“Ricordi del tempo che fu” è il nome della giornata organizzata dal Centro sociale “Ciaperoni” di Monte San Savino, il 5 gennaio, durante la quale sono stati presentati due libri molto diversi tra loro ma con l’intenzione comune di conservare la memoria del passato. Questo il motivo per cui il centro ha chiamato così l’iniziativa, la quale ha riscosso molto successo con un nutrito numero di partecipanti.
Presenti anche le istituzioni, nelle presenze del Sindaco savinese, Margherita Scarpellini e dell’Assessore alle Politiche sociali, Gian Piero Brandini.
Bruno Milaneschi ha presentato un volume dalla storia molto particolare, che si intitola “I nostri ricordi”. Il libro è una breve raccolta di aneddoti e disegni degli ospiti della residenza sanitaria assistita di Monte San Savino, frutto delle ore che il progetto “La compagnia delle parole”, organizzato dalla Croce Rossa locale, ha dedicato agli anziani. Le pagine più curiose e divertenti sono state recitate durante la giornata, per animare il clima dell’iniziativa.
La “Compagnia” è un progetto che da anni si occupa di intrattenere i residenti nelle case di riposo portando avanti molteplici attività come l’ascolto degli anziani, la lettura dei quotidiani, piccoli lavoretti di bricolage, la cura di fiori e piccole piante, il gioco delle carte e degli scacchi.
Infine, durante “Ricordi del tempo che fu”, il professor Virgilio Moretti ha presentato il suo ultimo libro “Toscana storie di paese”: una raccolta di fatti e curiosità della storia di Monte San Savino e della Valdichiana, ricordi che meritano di rimanere impressi e tramandati alle prossime generazioni.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…