Categories Uncategorized

“Mondo altro” a Cortona

{rokbox title=| :: : |}images/breccia1.jpg{/rokbox}Ancora un appuntamento con l’arte contemporanea a Cortona, in questo caso lo spazio è quello del Centro Convegni S.Agostino. Dal 31 maggio al 25 giugno sarà protagonista Pier Augusto Breccia con la sua mostra “Mondo Altro”. L’esposizione è composta da numerose opere (dipinti ad olio su tela e matite su carta) eseguite dal 1980 ad oggi, tra cui alcune di grandi dimensioni. Accanto a queste sono presenti disegni preparatori per dipinti già realizzati e di prossima realizzazione. Spazi geometrici, concatenati ed organizzati da soluzioni prospettiche di gestaltica paradossalità, vengono sottolineati e rafforzati da teorie di colori stesi con sapiente tecnica.

Nato a Trento il 12 Aprile 1943, Pier augusto Breccia, ben presto si trasferisce a Roma per intraprendere studi sia letterari (Maturità classica conseguita al Liceo Giulio Cesare) che scientifici (Laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica).
Pur vantando una insigne carriera come cardiochirurgo, nel 1985 decide di abbandonare la professione per dedicarsi completamente alla pittura.
Sin dal 1977, infatti, egli comincia a manifestare un vero talento e una sentita passione per l’arte e il disegno: risalgono dunque a quel periodo gli schizzi originari, eseguiti nei ritagli di tempo.
Il drastico cambiamento di lavoro, però, avviene solo conseguentemente al successo delle sue prime pubblicazioni ed esposizioni.
Tra i libri dell’autore, uno dei più conosciuti è senza dubbio “Introduzione alla Pittura Ermeneutica” (2004). In questo saggio, l’artista spiega le ragioni che lo hanno indotto ad adottare il termine filosofico “ermeneutica” per definire il proprio stile.
La parola, già usata nella filosofia greca per indicare soprattutto il problema dell’esegesi del testo biblico, è stata ripresa all’inizio del Novecento da M. Heiddegger, che in “Essere e Tempo” pone i capisaldi per il successivo sviluppo della corrente.
La mostra è curata da Maria Laura Perilli ed è promossa dalla Galleria Triphé con la collaborazione del Comune di Cortona.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago