Categories Uncategorized

Mirco Lazzari, fra i più noti fotografi sportivi italiani, ospite di FotoPassione a Castiglion Fiorentino

{rokbox title=| :: |}images/fotomoto.jpg{/rokbox}L’associazione FotoPassione è promotrice, insieme all’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino, di un evento culturale molto importante per tutti gli amanti della fotografia e dello sport legato ai motori: venerdì prossimo, 21 Gennaio, presso la Saletta della Musica del Teatro Comunale della Città di Castiglion Fiorentino dalle ore 21,15 dal titolo “IO , Mirco Lazzari , FOTOGRAFO A 300 ALL’ORA”

Durante la serata sarà presente il fotografo professionista Mirco Lazzari (a sinistra una sua immagine del MotoGP 2010, tratta dal sito ufficiale), in assoluto uno dei migliori interpreti a livello mondiale della fotografia sportiva, nonché fotografo ufficiale di Jorge Lorenzo, attuale campione del mondo della “MOTOGP” e per finire testimonial Nikon da oltre venti anni. Mirco parlerà di temi fotografici come la velocità, i ritratti e il backstage ed infine ci presenterà la sua ultima opera “UNA VITA A 300”, libro fotografico incentrato “sull’altra faccia” del Motomondiale, fresco di stampa, quinta edizione con tiratura ridotta che potrà essere acquistata durante la serata.
Mirco Lazzari, imolese doc, da oltre venti anni opera nel settore del fotogiornalismo sportivo, in particolare motociclistico ed automobilistico, collaborando con testate specializzate del settore e non. Instancabile viaggiatore e attento osservatore della realtà, ci trasmette attraverso una lente (una piccola Coolpix p90 o LA fida D3) il suo particolare punto di vista carico di emozioni e sensazioni vive, intense….attimi di vita o di sport resi eterni da uno scatto mai privo di quel dinamismo che caratterizza le sue immagini. Fotografo per la divisione Motorsport di Getty Images, Mirco ha già pubblicato vari libri fotografici specifici sulla Formula1, il Motomondiale e il Campionato Superturismo Italiano.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago