Categories Uncategorized

Milleproroghe: il decreto salva-banche

(Rivolto a tutti i politici od aspiranti tali: A VOLTE SI GUARDA LA SALVIA MA NON L’ARROSTO)

 

Ancora una volta sta venendo meno la tutela del cittadino ed ancora una volta vincono le lobbies ed i poteri forti.
Che il nostro governo fosse incline a questo tipo di concessioni lo avevamo capito quando ad esempio aveva permesso il rientro dei capitali dall’estero attraverso lo scudo fiscale con la misera imposta straordinaria del 5%.
Oggi celata all’interno del maxi emendamento governativo, sul quale anche Napolitano ha evitato di prendere una posizione più radicale, esiste una norma che rivoluziona quanto stabilito dalla Corte di Cassazione nel mese di Dicembre.
La Sentenza della Corte di Cassazione stabiliva che era legittimo richiedere alle banche la restituzione di quanto illegittimamente addebitato con un termine di prescrizione perentorio ( termine per l’esercizio del diritto alla restituzione di quanto indebitamente pagato): 10 anni dalla chiusura del conto.
L’anatocismo è la diversa modalità di capitalizzazione degli interessi passivi attuata dalle banche : trimestrale quelli a favore delle banche e annuale quelli a favore del cliente.
L’effetto prodotto da questa frequenza di ricapitalizzazione provoca una lievitazione esponenziale del debito: un gioco che ha generato per le banche lauti interessi.
Negli emendamenti al decreto posti in essere dal governo si stabilisce, al n.2 quinquies comma, 9 che sia modificato il termine per la richiesta di restituzione degli interessi illegittimi portandolo a 10 anni dalla annotazione (registrazione) in conto di ogni singola operazione.
Con l’eventuale approvazione del decreto ci troveremo a non poter più intentare alcuna azione per la restituzione di quanto dovuto e previsto dal nostro Codice Civile e convalidato dalle numerosissime sentenze in merito
Infatti considerando che dal 2000 gli interessi anatocistici sono vietati per legge (e pur manifestando i loro effetti fino alla data di esame) sarebbe impossibile richiederli in quanto proprio il termine di prescrizione decennale dalla registrazione della singola operazione ci consentirebbe andare a ritroso solo fino al 2001.
Con buona pace dei diritti dei cittadini

 

Samuele Grotti (Resp. Enti Locali UdC)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago