Categories Uncategorized

Medici Veterinari riuniti al Centro Convegni di Sant’Agostino

Si è svolto venerdì 13 giugno 2014 a Cortona, presso il Centro Convegni S.Agostino, un importante evento formativo promossso dalla Società Italiana di medicina veterinaria Preventiva. Titolo della giornata “Il Controllo delle malattie degli animali al tempo della globalizzazione”. Il tema, anche in considerazione delle recenti inchieste dei NAS che hanno coinvolto anche il territorio aretino, ha assunto particolare importanza. Naturalmente il convegno era già previsto da tempo.

 

Il convegno, con una vasta partecipazione di Medici Veterinari dell’Italia Centrale, aveva come obiettivo quello di fornire, attraverso l’esame dei principali eventi epidemici che hanno interessato il nostro paese, una comprensione comune della situazione attuale, del quadro generale, degli strumenti adeguati ad affrontare le emergenze veterinarie e le malattie emergenti al fine di aumentare l’efficacia dei servizi veterinari a proteggere il territorio italiano contro il verificarsi di malattie.

Il corso si è proposto inoltre di dare ai partecipanti la capacità di comprendere gli elementi chiave di un piano di emergenza, di individuare i punti di forza e di debolezza del sistema nel quale si è inseriti in modo da condividere le migliori pratiche e costruire fiducia e cooperazione sia all’interno che all’esterno dei servizi veterinari.

Il convegno è stato anche l’occasione per un confronto attivo e serrato tra i medici veterinari proprio sui temi emersi anche dalla vicende di cronaca di queste settimane.

Senza, naturalmente, etrante nel merito  delle vicende giudiziarie ancora al vaglio della magistratura, i veterinari hanno ribadito il proprio impegno personale e come categoria nell’interesse della salute comune e nel rispetto delle leggi.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago