Rispondo volentieri ad un articolo scritto da Doriano Simeoni in cui si pronuncia sui rapporti tra i comunisti ed il “centrosinistra”. Parto dal dato positivo che ne ho colto ossia dal fatto che Doriano esprime un’opinione, per me sbagliata, ma ha il coraggio di esporsi. Lui stesso riconosce di parlare non a nome del suo partito, SEL, che appoggia il PD a Cortona e che avevamo invitato a pronunciarsi sul senso di questo appoggio politico ad una maggioranza screditata ancora prima che si costituisse dalla stessa natura del PD. Doriano quindi scrive (e lo rispetto), il suo partito tace.
Quando Doriano parla di “doppio pesismo” si riferisce proprio a quell’unico partito locale, Rifondazione Comunista, che contrasta coerentemente a tutti i livelli il PD. Non pretendo che si condivida la scelta, ma che se ne riconosca la coerenza si. Potremo dilungarci molto sul “doppio pesismo” del suo partito che in regione è all’opposizione (giustamente) del PD, nei territori è in maggioranza. Non leggendo mai, nonostante le mie pressioni, argomentazioni serie da parte del suo gruppo mi viene legittimamente il dubbio che si sia di fronte alla pura e semplice conservazione di qualche poltrona, di un qualche assessorato o di qualche partecipata che il PD sta distruggendo (l’alleato PD, l’opposizione qui non c’entra poi un granché). Il sindaco che sostengono ha fatto campagna elettorale a maggio sostenendo il suo legame con il PD regionale (direte voi lettori, mi sembra ovvio!). E avreste pure ragione. Peccato che anche su questo dato, sul fatto che SEL ha richiesto un’alternativa culturale a questo PD fino al voto alle regionali per poi tornare a spartirsi (poco) a Cortona non ci sia un grande approfondimento. Gli altri c’hanno sempre il “doppio pesismo” più grosso evidentemente. In alcuni passaggi, Doriano, sei stato un po’ superficiale coinvolgendo l’opposizione di destra ripetendo un mantra che ci ha stancato molto. Non è il PRC che decide chi governa, sono gli elettori. Qualora il PD andasse all’opposizione sarà per colpa del PD. Noi c’entriamo ben poco e, sinceramente, non mi interessa. La politica si fa sui contenuti, non sullo squadrismo per prendere il Comune e proprio sui contenuti, che in base a questo vostro modo di pensare trascurate volutamente, voi non siete in grado di argomentare su quali basi sostenete il PD a Cortona. Che la Lega sia inadeguata al governo lo sostengo da sempre. Questo non vuol dire che automaticamente siate adeguati voi, il confronto va fatto sui fatti, non sulle tifoserie. Operativamente però, per dimostrarti che non voglio alimentare polemiche (certamente non con te), ti ricordo come il PRC cortonese sia promotore di una costituente della Sinistra che garantisca a iscritti e simpatizzanti il diritto di voto su tutti i temi di attualità politica. Voi avete rifiutato questa, unica, proposta di unità e buon senso. Se per te l’unità si fa per battere un nemico senza contare i fatti, le persone e la storia te lo lascio credere e ti lascio ancora proteggere qualche privilegio che l’accordo capestro con il PD garantisce a qualche esponente di SEL. Noi a questa spartizione di poltrone, senza parlare di contenuti, senza guardare la realtà, senza coinvolgere attivamente gli iscritti non partecipiamo. Non ci deve interessare la gestione del potere fine a sé stessa, ma il radicale cambiamento della società. E qui Doriano riconoscerai che il PD sia il primo ostacolo da affrontare per realizzare un vero cambiamento in tutto il nostro Paese che da questo PD viene distrutto?
Andrea Mazzeo – segretario Rifondazione Comunista
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Il Mix festival tra regole e regolamenti: L'assessorato di Sel
Ho atteso la fine del festival Mix per non creare polemiche inutili e dannose verso la città nel momento nel quale si stava svolgendo una importante iniziativa, che drena molti fondi pubblici, circa 450 mila euro. La settimana del Mix, come quella del Tuscan Sun io lo ha sempre ribattezzata la settimana delle regole. I vigili lavorano fino alle 23, le piazze sono chiuse. Cose che dovrebbero essere normali almeno per tutta l'estate se non per tutto l'anno.
Tuttavia la settimana della carovana Mix viene spesso macchiata da disservizi: le scale mobili non funzionano, le annunciate navette dal sodo non hanno l'effetto sperato, il Parterre, parco pubblico necessario a drenare la cronica carenza di parcheggi, viene aperto solo dopo proteste degli esercenti, ma alle 21 della sera (e ci mancherebbe: è un parco e dovrebbe rimanere tale) e in più i vigili multano, controllano quello che non va, in modi poco carini, invece di fare l'accoglienza della città, sono i guardiani di una cosa pubblica vista distante dai cittadini, quasi fosse proprietà di qualcuno e non di tutti.
Poi ti chiedi: ma da chi viene governata questa città? E chi è l'assessore di riferimento?
Scopri quello che già sai, l'assessore di riferimento ai vigili urbani, la delega che nessuno vuole avere, fa riferimento a Sinistra Ecologia e libertà.
Forse molti dei miei amici di sinistra, non hanno notato la finezza. A Cortona Sel non si occupa di migranti, di culturale alternative, non sfiora le belle iniziative estive come il Cortona onthemove, non si occupa di biomasse o di ambiente, ma ha come delega quella della polizia municipale. Lo so che quella parte di personale è la più corporativa e la più unita e so che non risponde agli input politici. Per dieci anni l'ex sindaco ha tentato di dividere quella categoria con più di quattro capi dei vigili differenti.
Tuttavia il non guidare o mal guidare con ordini apicali i vigili si vede e come, con il risultato che Cortona è nel caos per buona parte dell'anno ad eccezione della settimana del Mix, proprio la settimana in cui si dovrebbe chiudere un occhio sugli orari degli esercizi, sulla musica per le strade suonata da ragazzi nelle calde serate estive, su un parcheggio fuori posto.
Emblematico il fatto che nella serata dello spettacolo di Cenerentola non essendoci parcheggi, i nonni r i genitori dei bambini che si esibivano, hanno parcheggiato lungo la strada e sono stati multati pesantemente, cosicché hanno pagato un doppio biglietto.
Cari amici di sinistra siete sicuri che il governo di centro sinistra della città sia così sociale, aperto?
Come avrete notato non è mia abitudine inondare il web di comunicati stampa ne tantomeno autocelebrarmi, ho sempre preferito lavorare e tentare di fare le cose piuttosto che rispondere a polemiche sterili e molto spesso anche irrispettose.
Stessa linea avrei tenuto in merito al comunicato di Mazzeo, in quanto la mia coscenza mi consente di stare più che tranquillo sull'assoluta inconsistenza della accuse di ''poltronismo'' evidentemente rivolte nei miei confronti.
Il commento di Daniele però mi costringe a fare alcune precisazioni poichè non riguarda solo la mia persona ma l'operato del corpo di Polizia Municipale di Cortona che ho l'ONORE di avere trà le mie deleghe.
Non so se quando Daniele dice che la PM è una ''delega che nessuno vuole'' si riferisse a se stesso durante la sua esperienza amministrativa ma di certo non riguarda la mia persona, ho infatti accettato questa delega con passione ed impegno, gli ho dedicato e continuo a dedicargli molto tempo proprio perchè ne comprendo le difficoltà di gestione ed allo stesso tempo l'importanza strategica fondamentale per l'azione dell'Amministrazione Comunale.
Cerco costantemente di avere un dialogo diretto non solo con la Comandante e con l'Ufficiale ma anche con gli agenti ai quali chiedo continuamente, nonostante i numeri ad oggi inadeguati, di garantire il più possibile il presidio del territorio ed i controlli, impegnandomi al contempo nel trovare tutte le possibili soluzioni per potenziare il corpo.
La scelta di coprire con i turni serali le giornate del Mix e buona parte dei finesettimana di Agosto è volta proprio a salvaguardare il centro storico della città nei periodi di maggior afflusso turistico, stessa cosa vale per il parterre, che non è un parcheggio, e pertanto abbiamo cercato di utilizzarlo solamente quando strettamente necessario tutelandolo dalle auto almeno durante ma mattina ed il pomeriggio.
Per quanto attiene l'aspetto della tolleranza Daniele sa bene che l'azione della Polizia Municipale prima di essere sanzionatoria nei confronti delle attività commerciali è spesso di natura preventiva con solleciti ed avvertimenti, il problema è che in alcuni casi si tende a non tenerli in considerazione anche con un atteggiamento irrispettoso nei confronti degli agenti che svolgono il loro lavoro e nei confronti dell'istituzione che essi rappresentano.
Infine vorrei tranquillizzare Daniele sul fatto che la giunta di cui faccio parte non ragiona a compartimenti stagni, ci incontriamo frequentemente e ci confrontiamo a tutto campo pertanto ho tranquillamente modo di dire la mia e di rappresentare il mio partito e le sue istanze non solo nelle mie deleghe di diretta competenza.
Caro Andrea non volevo intervenire in questa polemica. Per togliere come si suol dire il vino dai fiaschi: dato che la sottoscritta fà parte di sel fin dalla sua nascita, voglio precisare due cose. Prima frà tutte , non si può fare una giusta ricostruzione della sinstra se le forze in campo non collaborano, ed hanno diversità di punti di vista. Secondo sarebbe l'ora che anche chi ci critica , si facesse un esame di coscienza, e magari come ti ho già detto , cercasse di ammorbidire l' atteggiamento , per portare più persone ad unirsi. Non è così che si risolvono i problemi.
Caro Enrico,
Nel ringraziarti della risposta puntuale, vorrei farti notare che il Parterre è stato aperto solo dopo sollecitazioni dei cittadini verso le 21/21,30 di sabato 25 e domenica 26 luglio, l'apertura di quel parco dovrebbe prevedere la presenza di un agente di polizia municipale che controlli la velocità delle auto. Non credo che nessuna ordinanza riporti tale orario.
Riguardo alle prospettive politiche, io credo che l'amministrazione stia lavorando male sul territorio, ma questo è un giudizio personale.
Un saluto