ELENCO STRADE CHIUSE (Servizio Viabilità Provincia)
E’ stata prolungata dalla Protezione civile l’allerta meteo fino a mercoledì prossimo: si prevedono ancora piogge, temporali e vento (vedi previsioni del nostro metereologo). Per i Comuni, la protezione civile, i vigili dei fuoco e le forze dell’ordine le chiamate per intervento si susseguono senza sosta dalla notte scorsa. Fra le ultime notizie c’è la chiusura dell’ingresso dell’autostrada al casello di Valdichiana (Bettolle) per allagamento. Sarebbe allagato un lunghissimo tratto fino a Fabro.
Tante, in Valdichiana, le situazioni critiche, mentre si registrano anche le prime interruzioni alla linea elettrica: a Cortona otto famiglie sono state evacuate in seguito al crollo di un muro avenuto in via Tre Luglio, avvenuto nella notte. Il crollo si è verificato alle 2.30. Segnalato il limite esondazione del torrente Mucchia sulla SP 32; sono chiuse la strada comunale del Campaccio-Ossaia per allagamento, con intervento di ripristino in corso, e il sottopasso di via Mincio a Camucia. In località Burcinella, irottura dell’argine del Rio Loreto, con chiusura della strada comunale Fratta-Fratticiola.
A Lucignano sono esondati i torrenti Vescina, con chiusura della SP25 dal km 21+800 al 22+390, ed Esse di Foiano in località Ponti di Lucignano, che ha interessato l’area industriale e campi limitrofi sulla SP 28 al km 23. Nel Comune di Castiglion Fiorentino è stato istituito un senso unico alternato in località La Nave mentre nel Comune di Monte San Savino la Sp 327 è interessata da esondazione del reticolo idrografico minore tra il km 2 e il km 3 in località Vado. Sono inoltre segnalati allagamenti diffusi nel bacino della Val di Chiana.
A Monte San savino per esondazione del torrente Esse è stato anche chiuso alla circolazione il tratto della Strada provinciale di Procacci tra via Peschiera e Poggio d’Agli; a causa di una frana è interrotta la strada per San Pancrazio in località Montaltuzzo. Si segnalano problemi di circolazione anche nella Strada provinciale dell’Esse in direzione Foiano, in località Vallone, dove vi è un forte rischio di esondazione del torrente.
Gravi i problemi anche in Valdichiana senese. A Montepulciano domani scuole chiuse: il torrente Salcheto è esondato a Tre Berte, lo straripamento del Salarco sta provocando gravi conseguenze a Montepulciano Stazione. La zona di Corbaia, dal passaggio a livello verso l’autostrada, è allagata. Il Sindaco ha messo a disposizione spazi nell’Ospedale di Nottola per offrire un ricovero agli sfollati, una decina di persone, anche per la notte. In alcuni casi le persone sono state portate via a spalla, la zona è attualmente chiusa al traffico. E’ stata inoltre disposta la chiusura della strada che da Abbadia di Montepulciano conduce alla Stazione. Ci viene segnalata infine una situazione di viabilità estremamente difficile all’ingresso di Chianciano, a causa di una frana che è scivolata sulla sede stradale all’altezza delle curve del cimitero.
Anche a Chiusi grande emergenza: molterplici le evacuazioni che, in giornata, hanno interessato a scopo cautelativo tutto il territorio, messo seriamente in difficoltà dalla piena dei torrenti che minacciavano in particolare la zona dello Scalo. Domani scuole chiuse
La foto è stata scattata dal nostro Luca Trippi: ponte sul Canale Maestro della Chiana fra Castiglion Fiorentino e Marciano oggi, poco prima del tramonto
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…