Categories Uncategorized

Il MoVimento 5 stelle chiede di effettuare un sopralluogo al Plesso scolastico della Fratta

Come Movimento 5 Stelle Cortona sin dal nostro insediamento in Consiglio Comunale, ci siamo attivati per accertare la verità e le condizioni in cui versano i plessi scolastici nel nostro territorio, in particolar modo il plesso della scuola della Fratta G.B Madagli che pare essere quello piu vecchio e più necessario di interventi strutturali e di messa in sicurezza.

Abbiamo prodotto interrogazioni per sapere i costi di locazione i costi di gestione e manutenzione, mozioni per proporre interventi di verifica e controllo, richiesta di atti per accertare la presenza di documenti che attestino lo stato di sicurezza e di agibiltà, infine atto di indirizzo con alleato progetto per la realizzazione di un nuovo polo scolastico “come ripetutamente promesso dal partito di maggioranza PD che governa l’amministrazione”.
Abbiamo anche coinvolto come da risposte evasive avute dagli organi competenti dell’amministrazione, il dirigente scolastico e il proprietario dell’immobile attraverso invio di raccomandate richiedenti i documenti precedentemente richiesti all’amministrazione, ma anche da questi ultimi non abbiamo avuto alcuna risposta o al massimo un giro di parole e uno scarica barile.
Vedendoci negati questi importanti atti che attesterebbero la sicurezza e l’agibilità del plesso della Fratta, atti che spettano di diritto ad un consigliere comunale, ma più che altro ai cittadini genitori di alunni che frequentano giornalmente il plesso della Fratta e che sono giustamente preoccupati, ci siamo rivolti anche al difensore civico per pretenderli e per sollecitare un’azione nei confronti dei responsabili chiamati in causa.
Ma purtroppo anche dalla suddetta istituzione non è che abbiamo avuto una risposta positiva e un aiuto a pretendere quanto a noi spettante.
Abbiamo anche chiesto l’accesso al plesso per una verifica personale del ns consigliere Scorcucchi Matteo, accesso anche in questo caso spettante di diritto, ma anche questa volta abbiamo avuto una risposta negativa.
Abbiamo più volte riportato tutto quanto prodotto e richiesto su tutti gli organi di stampa locale e testate web locali oltre sui nostri social network, affinche tutti i cittadini fossero al corrente di come funziona la democrazia e la trasparenza nel nostro comune.
Infine abbiamo fatto richiedere attraverso la nostra portavoce cittadina Chiara Gagnarli una richiesta di sopralluogo da effettuare in questo periodo, alla presenza di un tecnico Ingegnere, alla presenza del ns consigliere Scorcucchi e infine alla presenza della stessa portavoce

Siamo in fiduciosa attesa di avere una risposta positiva dal Sindaco al sopralluogo visto che non ne ricorrerebbero gli estremi negativi o di respingimento.

Vogliamo sperare nella collaborazione positiva e fattiva degli organi comunali affichè venga fatta chiarezza e ci venga permesso di verificare lo stato del plesso e soprattutto i documenti che ne attestino il suo stato di messa in sicurezza e di agibiltà.

Qualora così non fosse, non avremo esitazioni a rivolgersi a tutte quelle istituzioni che permettano la correttezza della consegna dei documenti a chi ne abbia fatto richiesta e soprattutto agiremo in tutte quelle sedi per pretendere definitiva chiarezza e trasparenza, perchè non si giochi e si lucri in modo vergognoso e subdolo sulla sicurezza dei nostri alunni per uno sporco gioco politico.

Richiesta_visita_ispettiva_scuola_Fratta_Santa_Caterina_1.jpg

M5S Cortona

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago