Categories Uncategorized

M5S Cortona: Risposta al comunicato del Consigliere Comunale Meoni

Scriviamo queste poche righe perché ci vediamo costretti a rispondere alle dichiarazioni infondate che Meoni ci ha indirizzato nel suo ultimo articolo , non vorremmo alimentare queste sterili polemiche, ma non possiamo lasciar correre quando qualcuno parla di noi dicendo cose non vere, imprecise ed offensive nei riguardi dell’impegno lavorativo altrui.

Iniziamo con il confermare quello che abbiamo scritto nei precedenti articoli riguardo alle dichiarazioni degli altri gruppi consiliari fatte durante la discussione delle mozioni su abolizione ATO e annullamento contratto di gestione con SEI Toscana presentate dal M5S  nel Consiglio Comunale del 08/05/2015 .

In ogni caso per fugare qualunque dubbio vi invitiamo caldamente a cliccare qui e vedervi il video dal minuto 2:13:15 al minuto 2:29:40

Detto questo passiamo al secondo punto: secondo Meoni il nostro consigliere non avrebbe aperto bocca durante la commissione riunita per discutere le 2 Mozioni : Falso.
Scorcucchi ha fatto la sua parte parlando del perché il M5S sostiene le 2 mozioni chiarendo quindi quali sono i nostri obiettivi e i nostri progetti per quel che riguarda il servizio di nettezza urbana.
Durante la commissione sono intervenuti sia il direttore di ATO Toscana Sud sia il nostro avvocato che ha lavorato agli aspetti giuridici della questione e che ha , insieme ad altri , costruito le mozioni del M5S . I loro interventi sono stati di natura tecnica per chiarire il quadro giuridico ai consiglieri , per fare in modo poi che essi potessero decidere come votare in maniera consapevole.
Anche in questo caso si può vedere la registrazione qui e osservare che le dichiarazioni di Meoni sono infondate.

Per quel che riguarda invece la dichiarazione di Meoni dove afferma che il M5S “negli ultimi tempi è stato costretto a ritirare vari atti presentati per carenza di attinenza (…alla vita amministrativa del comune…) degli argomenti presentati” , rispondiamo semplicemente che è falso anche questo.
Da quando siamo in consiglio il M5S ha ritirato un atto di indirizzo sull’efficenza energetica semplicemente perchè la Giunta aveva deliberato a riguardo 4 giorni prima della data del Consiglio Comunale dove si sarebbe discusso il nostro atto, delibere di cui non se ne conosceva ancora il testo in quel momento.
Venuti a conoscenza del contenuto delle delibere poi abbiamo deciso di ripresentare lo stesso atto leggermente modificato, inoltre il fatto che la giunta abbia deliberato sulle questioni trattate dal nostro atto dimostra, secondo noi, al contrario di quanto afferma Meoni , la grande attinenza che i nostri atti hanno alla vita del Comune di Cortona.
Nell’ultimo consiglio abbiamo ritirato un atto presentato che riguardava il problema dei parcheggi , perché al momento della discussione non ci è stato reso possibile dal regolamento modificare tale atto come avremmo voluto onde evitare che ci venisse bocciato , per poterlo poi ripresentare al prossimo consiglio rivisto e corretto.
L’atto in questione dava e darà voce ad una richiesta che ci è giunta da alcuni cittadini , ma nella forma originale non era praticabile e quindi, insieme a coloro che ce lo hanno proposto, abbiamo deciso di modificarlo per poter raggiungere un obiettivo abbastanza sentito dai cittadini (quindi anche questo ci pare molto attinente agli interessi della collettività ).

Per quanto riguarda invece la questione amianto ci basta solamente dire che ci siamo attivati secondo quanto descritto dalle normative sin dal mese di febbraio, è inutile dire che “con le raccomandate si va poco lontano” come invece afferma Meoni, se quelle raccomandate sono l’unica strada per raggiungere il nostro scopo : far rimuovere l’amianto dal luogo in cui è stato scaricato abusivamente.
Le denunce pubbliche che Meoni vorrebbe in realtà ci sono state più volte da parte nostra, sia con i nostri articoli sulla stampa web locale, sia sui nostri social, sia con interviste del nostro portavoce e dei nostri attivisti andate in onda su Sportello Reclami a Teletruria.

Chiudiamo dicendo con forza che il M5S non è mai stato scorretto con nessuno e che ci siamo sempre attenuti ai temi del dibattito politico in corso.
Ma ci rendiamo anche conto che siamo in campagna elettorale, e da un certo punto di vista questi colpi bassi ce li aspettavamo.

M5S Cortona

M5S Cortona

View Comments

  • Mi sento in dovere di fare alcune precisazioni in merito all'articolo soprastante; nel consiglio comunale dell'8/5/2015 era iscritta al punto n. 5 dell'ordine del giorno una mozione "5 Stelle" sul tema "Prolungamento sosta gratuita piazza Sergardi a Camucia", che venne ritirata con Provvedimento n. 27 del Consiglio comunale. La mozione, protocollata al n. 12614 del 23.4.2015 riportava anche una serie di timbri e firme dei commercianti limitrofi alla piazza a supporto della stessa. Premesso che anche noi di Futuro per Cortona condividiamo questo problema, vorremmo far notare che la mozione per come era stata scritta, sarebbe andata a scontrarsi con il gestore dei parcheggi, risultato vincitore di una gara in base al capitolato.
    Per senso civico e spirito costruttivo, il Consigliere Meoni suggerì a Scorcucchi di non discuterla, il quale, dopo essersi accorto dell'errore, provò a cambiare radicalmente il testo già presentato. Il Presidente del Consiglio comunale, appellandosi al regolamento gli rispose che "non era possibile operare alcun cambiamento". Vorrei quindi chiedere con quale coraggio Scorcucchi avrebbe cambiato il testo che i commercianti avevano già firmato precedentemente?

    Il riferimento di Meoni sul silenzio di Scorcucchi in merito ad "ATO" si riferisce alla riunione tenutasi con tutti i gruppi alla presenza dei dirigenti "ATO" e non alla commissione.

    Estrapolare pochi minuti di un intero consiglio comunale non solleva dalle negligenze. Noi di Futuro per Cortona vorremmo che i lettori ascoltassero anche gli altri interventi per capire meglio e farsi un'idea più precisa di come veramente stanno le cose.

    Per ultimo, in merito alla battuta conclusiva dell'articolo "ci rendiamo anche conto che siamo in campagna elettorale, e da un certo punto di vista questi colpi bassi ce li aspettavamo" vorrei ricordare che Futuro per Cortona ha dichiarato più volte di lasciare completa libertà di scelta ai suoi elettori per le prossime elezioni regionali. Capiamo tuttavia che forse non siete avvezzi a tale forme di libertà, visto che il vostro Consigliere comunale deve relazionarsi con "l'esterno" per ogni votazione. Probabilmente siete invece voi a cercare di racimolare voti anche a scapito dell'opposizione.

  • Dunque al di là del fatto che la modifica della mozione era stata preventivamente concordata con gli stessi commercianti che avevano proposto la stessa, ci teniamo a precisare che non c' è mai stata nessuna riunione tenutasi con tutti i gruppi alla presenza dei dirigenti ATO.
    L unico incontro è stato nella commissione di cui abbiamo postato il video integrale.
    Anche del consiglio comunale abbiamo postato il video integrale senza estrapolare nulla di nostro arbitrio.

    Saluti

    Matteo Scorcucchi

  • In merito a questa infinita e ridicola campagna denigratoria nei confronti del M5S Cortona, è doveroso e indispensabile dopo oltretutto le corrette e rispettose repliche del nostro consigliere Scorcucchi, ribadire che quanto viene fatto e presentato e deciso sia prima, durante e dopo il consiglio comunale è frutto di una condivisone del gruppo e di tutti gli attivisti del Movimento 5 Stelle Cortona, sulla base delle richieste che ci vengono sempre più spesso rivolte dai cittadini. Questo a conferma di quanto affermato anche dal ns consigliere Scorcucchi sul precedente commento. In merito invece alla nostra mozione Ato, ribadiamo visto che ancora si riportano inesattezze, che non vi è stata alcuna riunione tra gruppi i Dirigenti Ato, ma solamente una “commissione specifica” tra i componenti della stessa e il Dott. Corti di Ato. E’ altresì doveroso e corretto ribadire, come tutti coloro che vorranno appurare dall’intero video integrale (anche questo grazie a quanto ottenuto dal M5S appena insediatosi) prima, Futuro per Cortona nemmeno pensava lontanamente ad uno strumento di trasparenza ed informazione, che il consigliere Scorcucchi è intervenuto diverse volte sul tema in questione e con competenza in merito, avvalorato sì dalle tesi di uno dei 2 legali (attivisti M5S) che hanno analizzato e sviscerato la problematica in tutta la sua parte, riportando e cercando di far capire sia alla maggioranza quanto alla restante parte dell’opposizione (Futuro per Cortona compreso) quanto da loro fino a quel momento sconosciuto o ignorato sul merito. Peccato, eppure la tematica riguardava gli interessi dei cittadini sotto l’aspetto economico ed il relativo riflesso sulla tariffa della Tari che pare al quanto notevolmente lievitata negli ultimi anni. Purtroppo nonostante tutta la ns buona volontà nel cercare di far capire le buone ragioni della mozione, la maggioranza (ma era scontato) ha votato contro, ma incredibilmente l’opposizione tutta (meno scontato) si è trincerata nel meschino voto dell’astensione per non prendersi le responsabilità che normalmente le competono. Un comportamento questo indegno ed irresponsabile per chi è stato eletto a rappresentare i cittadini che vorrebbero sicuramente in questi casi più chiarezza e sincerità dai loro rappresentanti. Visti gli esiti di questi giorni http://www.informarezzo.com/permalink/23359.html dove la GdF su mandato della Corte dei Conti sequestra la documentazione della gara che vide vincitore l’unico partecipante alla gara “ proprio appunto 6Toscana” argomento principale della nostra mozione, riteniamo che Futuro per Cortona anziché astenersi (ovvero nascondere la testa sotto la sabbia) avrebbe fatto più bella figura se prima di decidere per tale votazione avesse valutato più attentamente le nostre ragioni esposte molto chiaramente da Scorcucchi e dal legale Bonciani. Sarebbe stata questa una vera occasione per avere un po’ di visibilità e credibilità verso i cittadini che vi hanno eletto e non solo, visto che ne state avendo sempre meno, soprattutto da quando purtroppo “e meno male” nella scena politica cortonese è scesa una compagine politica sempre vicino ai cittadini, ai loro problemi, formulando proposte condivise con gli stessi i quali si rivolgono sempre più spesso a chi fa meno slogan e solo campagna politica perenne. In merito ad essere avvezzi a forme di libertà non certo possiamo prendere noi lezioni da nessuno in quanto la ns liberta prevede il confronto e la condivisione aperta con chiunque, comitati di cittadini, associazioni e quanto altro in favore delle loro ragioni e della tutela delle fasce più deboli, proprio per questo il nostro consigliere si relaziona con l’esterno perché l’esterno sono appunto i cittadini che ci hanno votato. FABRIZIO FIERLI

Share
Published by
M5S Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago