Scriviamo queste poche righe perché ci vediamo costretti a rispondere alle dichiarazioni infondate che Meoni ci ha indirizzato nel suo ultimo articolo , non vorremmo alimentare queste sterili polemiche, ma non possiamo lasciar correre quando qualcuno parla di noi dicendo cose non vere, imprecise ed offensive nei riguardi dell’impegno lavorativo altrui.
Iniziamo con il confermare quello che abbiamo scritto nei precedenti articoli riguardo alle dichiarazioni degli altri gruppi consiliari fatte durante la discussione delle mozioni su abolizione ATO e annullamento contratto di gestione con SEI Toscana presentate dal M5S nel Consiglio Comunale del 08/05/2015 .
In ogni caso per fugare qualunque dubbio vi invitiamo caldamente a cliccare qui e vedervi il video dal minuto 2:13:15 al minuto 2:29:40
Detto questo passiamo al secondo punto: secondo Meoni il nostro consigliere non avrebbe aperto bocca durante la commissione riunita per discutere le 2 Mozioni : Falso.
Scorcucchi ha fatto la sua parte parlando del perché il M5S sostiene le 2 mozioni chiarendo quindi quali sono i nostri obiettivi e i nostri progetti per quel che riguarda il servizio di nettezza urbana.
Durante la commissione sono intervenuti sia il direttore di ATO Toscana Sud sia il nostro avvocato che ha lavorato agli aspetti giuridici della questione e che ha , insieme ad altri , costruito le mozioni del M5S . I loro interventi sono stati di natura tecnica per chiarire il quadro giuridico ai consiglieri , per fare in modo poi che essi potessero decidere come votare in maniera consapevole.
Anche in questo caso si può vedere la registrazione qui e osservare che le dichiarazioni di Meoni sono infondate.
Per quel che riguarda invece la dichiarazione di Meoni dove afferma che il M5S “negli ultimi tempi è stato costretto a ritirare vari atti presentati per carenza di attinenza (…alla vita amministrativa del comune…) degli argomenti presentati” , rispondiamo semplicemente che è falso anche questo.
Da quando siamo in consiglio il M5S ha ritirato un atto di indirizzo sull’efficenza energetica semplicemente perchè la Giunta aveva deliberato a riguardo 4 giorni prima della data del Consiglio Comunale dove si sarebbe discusso il nostro atto, delibere di cui non se ne conosceva ancora il testo in quel momento.
Venuti a conoscenza del contenuto delle delibere poi abbiamo deciso di ripresentare lo stesso atto leggermente modificato, inoltre il fatto che la giunta abbia deliberato sulle questioni trattate dal nostro atto dimostra, secondo noi, al contrario di quanto afferma Meoni , la grande attinenza che i nostri atti hanno alla vita del Comune di Cortona.
Nell’ultimo consiglio abbiamo ritirato un atto presentato che riguardava il problema dei parcheggi , perché al momento della discussione non ci è stato reso possibile dal regolamento modificare tale atto come avremmo voluto onde evitare che ci venisse bocciato , per poterlo poi ripresentare al prossimo consiglio rivisto e corretto.
L’atto in questione dava e darà voce ad una richiesta che ci è giunta da alcuni cittadini , ma nella forma originale non era praticabile e quindi, insieme a coloro che ce lo hanno proposto, abbiamo deciso di modificarlo per poter raggiungere un obiettivo abbastanza sentito dai cittadini (quindi anche questo ci pare molto attinente agli interessi della collettività ).
Per quanto riguarda invece la questione amianto ci basta solamente dire che ci siamo attivati secondo quanto descritto dalle normative sin dal mese di febbraio, è inutile dire che “con le raccomandate si va poco lontano” come invece afferma Meoni, se quelle raccomandate sono l’unica strada per raggiungere il nostro scopo : far rimuovere l’amianto dal luogo in cui è stato scaricato abusivamente.
Le denunce pubbliche che Meoni vorrebbe in realtà ci sono state più volte da parte nostra, sia con i nostri articoli sulla stampa web locale, sia sui nostri social, sia con interviste del nostro portavoce e dei nostri attivisti andate in onda su Sportello Reclami a Teletruria.
Chiudiamo dicendo con forza che il M5S non è mai stato scorretto con nessuno e che ci siamo sempre attenuti ai temi del dibattito politico in corso.
Ma ci rendiamo anche conto che siamo in campagna elettorale, e da un certo punto di vista questi colpi bassi ce li aspettavamo.
M5S Cortona