Le bugie hanno le gambe corte, e l’incompetenza nell’Amministrazione Cortonese regna sovrana. Purtroppo cari cittadini questa è la verita, anche se comunicati e annunci più politici e da campagna elettorale dell’Amministrazione ve la raccontano diversamente . Il bando per l’accesso ai finanziamenti per l’edilizia scolastica messi a disposizione dalla Regione attraverso l’approvazione del piano triennale e del piano per l’anno 2015, ha portato alla luce purtroppo, che nessuno dei 4 progetti presentati dall’Amministrazione sono rientrati nella graduatoria per l’erogazione, contrariamente invece a quanto avvenuto per i comuni di Marciano, Castelfranco-Piandiscò con un progetto ammesso e Cavriglia con 2 progetti ammessi.
Il finanziamento è a scorrimento sulla base delle risorse messe a disposizione che si aggireranno intorno ai 55 milioni per l’anno 2015.
Stando alla tabella allegato A rientreranno per il 2015 nei finanziamenti i progetti fino al numero 62 della graduatoria, ovvero appunto fino ai progetti del comune di Cavriglia.
Il progetto della nuova scuola Materna di Camucia si è classificato al 74° posto, al 108° quello della ristrutturazione della scuola di Terontola, al 206° quello della nuova scuola primaria di Camucia ed infine al 207° posto quello dell’ampliamento della scuola di via di Murata di Camucia.
Ad essere ottimisti se i finanziamenti dovessero proseguire anche negli anni successivi da parte della Regione (ne dubitiamo) viste le sempre più misere risorse messe a disposizione dal governo Renzi in merito all’edilizia scolastica, vedasi anche DEF di fine anno 2014 che vede un aumento di spesa di 200 milioni per 5 anni alle scuole private contro i modestissimi 130 milioni per il solo anno 2016 messi a disposizione per l’edilizia scolastica pubblica, al di là dei suoi bugiardi e falsi annunci, probabilmente nel 2016 i primi 2 progetti potrebbero essere finanziati.
Sempre ad essere ottimisti, gli ultimi 2 progetti forse potrebbero essere finanziati entro la fine della legislatura Basanieri giusto in tempo per la sua futura e promettente campagna elettorale come già avvenuto nel 2014.
La cosa veramente scandalosa riguarda il progetto della sistemazione della scuola di Terontola, delibera n. 23 del 2015, dove è rilevabile in esso un ingiustificato inserimento di modifiche e aggiustamenti tipo (rifacimento tetto, rinnovo di tutti gli infissi, riduzione consumi energetici, intonacatura, demolizione ed installazione di prefabbricato) che hanno portato il costo del progetto a circa 680.000 euro, facendolo cosi sprofondare al 108 ° posto della graduatoria, quindi non finanziabile !!! quando invece vista l’urgenza della situazione vi era semplicemente da elencare una serie di lavori indispensabili, e prevedendo una compartecipazione del comune, l’importo sarebbe sceso sostanzialmente e quindi sarebbe stato immediatamente finanziato.
Questo in buona sostanza significa totale incompetenza ed incapacità degli attuali amministratori, per non parlare di quelli precedenti che non si sono mai curati del problema dell’edilizia scolastica del Comune di Cortona e adesso addirittura si candidano pure a Consiglieri Regionali, ma con quale pudore diciamo noi.
Dopo questo nostro riporto dei veri fatti come potrete voi stessi consultare, vi sarà di facile riscontro appurare, come giornalmente questa amministrazione non fa altro che fare grandiosi annunci Renziani, che diventano in breve tempo facilmente smentibili dai fatti.
Purtroppo solo orami noi del Movimento 5 Stelle stiamo cercando di portare fuori la verità dalle segrete stanze del Comune amministrato da 60 anni di dominio di finta sinistra, oltre a seri, coerenti e competenti altre persone che purtroppo oggi non calcano il consiglio comunale.
Stiamo parlando del segretario di R.C. Andrea Mazzeo il quale èl’unico esponente che con le sue battaglie seppur fuori dal contesto consiliare, permette assieme a noi del M5S di informare e portare lumi di verità alla popolazione oramai sempre più sfiduciata e schifata da una politica lontana dalle reali esigenze e bisogni della cittadinanza.
A supportare tale ns tesi, è non per ultima la polemica sorta tra lo stesso meritevole Mazzeo e una delle candidate alla Regione della lista SI Toscana, la quale incredibilmente (ma non tanto) ha preso totalmente le difese della compagna Civatiana ora Sindaco Basanieri in tema di sostegno e politiche da lei effettuate verso anche l’edilizia scolastica appunto.
Sinceramente non ci meravigliamo della presa di posizione verso la ex-compagna di partito, ma ci stupiamo sinceramente molto di più come all’interno di una forza che si ritiene di sinistra a sostegno e tutela delle fasce più deboli vi possano ancora essere esponenti politici ora candidati anche, che si espongano a favore di una politica vergognosa, totalmente incentrata verso una privatizzazione della scuola pubblica, verso una de-valorizzazione della stessa e dei loro docenti, ma soprattutto verso un voluto e programmato de-finanziamento della stessa al fine di riportare un livello di appiattimento della cultura delle nuove generazioni tale che non siano in grado di poter contrastare il potere che oggi detengono.
Il Movimento 5 Stelle Cortona come anche tutto il M5S nazionale si batterà sempre perché venga finanziata, elevata e sostenuta la scuola pubblica.
I nostri deputati e senatori sono stati costantemente contattati dal personale docente e ata della scuola pubblica oggi totalmente in rivolta contro il DDL “buona scuola” del fanfarullone Renzi.
Gli stessi hanno ascoltato e riportato in parlamento tutte le proposte pervenute dagli stessi sotto forma di emendamenti al DDL, ovviamente puntualmente inascoltati dalla maggioranza del PD.
Questa è la democrazia ed il confronto del Partito Democratico che vuole distruggere la scuola pubblica, e ci stà riuscendo con il benemerito consenso del popolo italiano che non si ribella.
Il 31 maggio i cittadini hanno una opportunità unica per dire basta a questo governo illegittimo, che sta flagellando le fasce più deboli a colpi di riforme al servizio dei burocrati di Bruxelles.
Il 31 maggio vi invitiamo ad andare a votare e votare per #UNFUTUROMIGLIORE
Vota MOVIMENTO 5 STELLE – Vota Giacomo Giannarelli futuro Governatore del Toscana.
#votaTE
M5S Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…