Il 30 Luglio scorso si è svolto il Consiglio Comunale a Cortona nel quale sono stati trattati vari punti tra cui 2 atti di indirizzo presentati dal MoVimento 5 Stelle che prevedevano per la prima la creazione di un centro per il riuso e l’altra un impegno concreto da parte dell’amministrazione per la realizzazione di una copertura per le scale mobili.
Il Consiglio Comunale inizia con una comunicazione del Sindaco ai Consiglieri sulla trattativa tra Amministrazione Comunale e una catena di supermercati per la realizzazione di un punto vendita nei pressi della Maialina a Camucia e dei conseguenziali interventi sullo stesso ex campo da calcio, tema dove ci siamo già attivati perchè secondo noi di grandissimo interesse ed impatto per la frazione di Camucia. Seguiremo con attenzione la vicenda e cercheremo di tenere informati i cittadini su quanto accadrà a riguardo.
Il portavoce del MoVimneto 5 Stelle è intervenuto al momento delle interrogazioni portando all’attenzione dell’amministrazione comunale la situazione del punto “Ecco Fatto” di Centoia, nato per offrire servizi nella frazione dato che non vi sono altri uffici compreso le poste, sembra invece da alcune segnalazioni che il punto Ecco Fatto in realtà non abbia alcun strumento per poter offrire servizi alla cittadinanza, se questo si rivelasse vero sarebbe l’ennesimo disservizio e spreco di denaro pubblico presenti nel territorio cortonese.
La seconda domanda rivolta dal nostro portavoce all’amministrazione riguarda l’opportunità che il Comune di Cortona ha in questo momento di accedere a dei finanziamenti, messi a disposizione agli enti locali dal Governo, finalizzati ala realizzazione di edifici scolastici costruiti con tecniche innovative e che permettano il risparmio energetico e la maggior qualità didattica. Ci auguriamo che l’Amministrazione ci risponda positivamente e quindi faccia tutto il possibile per accedere a questi fondi così necessari per il Comune di Cortona data la situazione di edilizia scolastica del territorio.
Passiamo adesso al momento della discussione degli atti d’indirizzo presentati dal M5S Cortona.
Il primo atto, come già detto, aveva come oggetto e obiettivo di impegnare la Giunta ad avviare le azioni necessarie affichè venissero istituiti uno o più centri per il riuso nel territorio comunale, progetto che crediamo importante per avviarci verso il conseguimento dell’obiettivo di riduzione dei rifiuti oltre che per l’aspetto sociale dato dalla possibilità per le fasce di cittadinanza economicamente più deboli di poter accedere all’utilizzo di beni di cui altri non hanno più bisogno.
Il nostro atto ha visto prima dell’approvazione l’integrazione di 2 emendamenti portati da PD e Futuro per Cortona che abbiamo accettato visto l’attinenza e l’indirizzo verso cui erano rivolti, completamente in linea con i nostri obiettivi.
Siamo felici che questa volta sia la maggioranza che le altre opposizioni abbiano accettato una nostra proposta a lavorare insieme per la realizzazione di questo progetto che come abbiamo espresso prima crediamo di grande importanza per l’ambiente ed il sociale.
Aspettiamo quindi di avviare questo tavolo condiviso con maggioranza e opposizione oltre che tutti gli operatori del settore per poter dar luce al più presto a questo progetto.
Non altrettanto bene invece è andata la discussione del secondo nostro atto d’indirizzo che voleva impegnare e vincolare l’amministrazione a tempi certi, il 31/10/2005, per la presentazione di un progetto o comunque l’avvio degli iter necessari per l’affidamento del compito ad un privato per la realizzazione di una copertura per le scale mobili di Cortona.
Nonstante l’appoggio avuto dalle altre opposizioni, Futuro per Cortona e Forza Italia, la maggioranza ha dichiarato parere favorevole in merito al contenuto del nostro atto d’indirizzo riguardante l’intervento di copertura delle scale mobili ma è stata di parere contrario sui tempi che gli abbiamo richiesto dichiarando che erano troppo stretti rendendo negativo il voto sull’intero atto da noi proposto.
Dalla loro risposta si evince chiaramente la non volontà nel voler intervenire su di un problema così serio, tanto da fare intervenire nuovamente il nostro consigliere per dare delucidazioni spiegando che il termine del 31/10/2015 non sarebbe stato un termine perentorio per l’inizio dei lavori, bensì un termine che avrebbe impegnato la Giunta alla presentazione di un progetto, anche embrionale, ma soprattutto il loro dichiarato impegno a volerlo attuare .
La nostra spiegazione, stante le loro dichiarazioni, avrebbe dovuto fugare ogni loro dubbio e quindi fargli decidere di dare parere favorevole alla nostra proposta o al massimo avrebbero potuto chiedere, come avevano già fatto nel nostro atto discusso poco prima, di emendare la tempistica se effettivamente il problema era solamente quello dei tempi troppo stretti. Questo non è stato e ci dispiace perchè avrebbero potuto dimostrare passi avanti verso la realizzazione di un opera importante e necessaria sia per mettere fine agli sprechi dovuti ai danni subiti dall’impianto proprio per la mancanza di una copertura e sia per eliminare i disservizi e i disagi per residenti e turisti creati dalle continue chiusure delle scale mobili.
Non capiamo perchè questa amministrazione non si sia voluta impegnare con tempi certi a muoversi verso un indirizzo che essa stessa manifesta di voler perseguire, visti anche gli articoli di giornale che sono usciti dopo l’ultimo Consiglio Comunale dove si afferma che l’amministrazione realizzerà l’opera di copertura delle scale mobili di Cortona, sarà che vogliono mantenersi la libertà di fare annunci senza poi dover fare effettivamente qualcosa in merito?
Vediamo cosa succederà, non perderemo certo di vista questo argomento.
Nel corso del Consiglio Comunale abbiamo poi, in occasione dell’approvazione di una pratica urbanistica che l’amministrazione dovrebbe cercare di attuare, politiche che spingano l’edilizia verso una valorizzazione e riqualificazione dei fabbricati e delle zone esistenti, dando il via ad una “nuova era” dell’edilizia molto più permeata dalla tecnologia e qualità, invece di dover sempre pensare allo sviluppo sottoforma di nuove colate di cemento e nuovi piazzaloni di asfalto arroventati dal sole.
Noi rimaniamo sempre attenti e viglili su questi argomenti come lo siamo su tutti gli altri che abbiamo trattato, cercheremo di curare gli interessi dei cittadini cortonesi ed allo stesso tempo informarli di quanto avviene nel palazzo comunale. Seguiteci!
M5S Cortona