Categories Uncategorized

Luca Barboni

Luca Barboni

Luca Barboni, 35 anni, nato a Castiglion Fiorentino, quando ancora c’era l’Ospedale.
Laureato con lode alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena, prosegue la sua formazione presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta, in qualità di addetto culturale e dei rapporti ecumenici della Chiesa Cattolica; collaboratore particolare di S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, partecipa per due volte all’organizzazione degli incontri internazionali fra lo Stato Italiano e la Santa Sede. Specializzato alla Società Italiana di Organizzazione Internazionale (SIOI) in  Cerimoniale Diplomatico e Protocollo di Stato, ed in Relazioni Internazionali.

Da sempre impegnato negli eventi di promozione sportiva e folkloristica del paese in cui vive, è stato per un decennio atleta agonista di Triathlon, e Consigliere Toscano del CONI. Un incidente stradale lo ha costretto ad interrompere la propria attività agonistica, ma non l’amore per lo sport, ed in qualità di referente della Federazione Italiana Triathlon (FiTRI), nel settembre 2011 a Tuoro sul Trasimeno, ha diretto la Finale Italiana del Campionato Triathlon Age-Group, riportando nel Centro Italia un grande evento agonistico.
Già nelle fila del Movimento Giovanile dell’Unione dei Democratici Cristiani e dei Democratici di Centro, ne è stato Portavoce dal 2006 al 2008; Consigliere Comunale di Castiglion Fiorentino nelle fila dell’Opposizione dal 2006 al 2011; nel 2008 ha seguito il Presidente Pier Ferdinando Casini nel Comitato Elettorale Nazionale dell’Unione di Centro a Roma. Dal 2008 al 2011 è stato Portavoce dell’Unione di Centro Aretina.

2012- Patto per Castiglioni: una nuova esperienza civica, in discontinuità con il passato, che nasce dal desiderio di ripartire, guardando al futuro con rinnovata fiducia.
Mi candido perché credo nel Progetto di Risanamento proposto dalla lista Patto per Castiglioni, un gruppo di persone che intendono impegnarsi, al di là degli schieramenti politici e dei convincimenti ideologici, in una collaborazione di governo unitaria.
Mi candido perché da Cattolico impegnato in politica mi riconosco nei seguenti principi programmatici:
Centralità della famiglia, quella dell’art. 29 della Costituzione Italiana,  come nucleo fondamentale della Comunità Castiglionese ed è il primo  va assumendo, sempre più, una funzione di ammortizzatore sociale, specialmente per le fasce più deboli;
Sostegno ed aiuto alle aspettative ed ai bisogni della persona umana;
Attenzione ai più deboli (bambini – anziani – diversamente abili);
Riconoscimento del lavoro come realizzazione delle aspirazioni dell’individuo ed in particolar modo dei giovani;
Tutela e valorizzazione dell’ambiente, delle tradizioni e del territorio;
Riconoscimento del valore della cultura quale strumento per l’elevazione e la crescita della persona

Mi candido per dichiarare, una volta ancora, la mia posizione alternativa alla sinistra del disastro, che per venti anni ha mal governato, portando al Dissesto del Comune e causando nuovi ed ulteriori disagi alle famiglie Castiglionesi, in un momento già così difficile.
E’ giunta l’ora di presentar il conto ai responsabili politici del Fallimento: oggi si presentano divisi in un PD1-Ufficiale ed un PD2-Areademocratica, ma in questi anni nessuna voce è uscita dal coro perché son sempre stati allo stesso tavolo del potere. L’odierna faida tra PD1- Bittoni e PD2- Filippi l’avrebbero dovuta risolvere al loro interno; al contrario la stanno facendo ricadere in capo ai cittadini, senza però dire, né Bittoni, né Filippi dove sono finiti i soldi del buco.
Ai Castiglionesi non importa chi comanda nel PD, vogliono sapere dove sono finiti i loro soldi, come sono stati spesi e chi sono i responsabili che hanno causato questa situazione: a loro la lista Patto per Castiglioni, ed il Prof. Angelo Tanganelli, Candidato  Sindaco, vogliono dare una risposta amministrativa in totale discontinuità con le precedenti, per un vero risanamento MORALE, CIVILE ed ECONOMICO, a partire dal prossimo Maggio e per gli anni a seguire.

Luca Barboni
Candidato Consigliere
Patto per Castiglioni

Donato Apollonio

Share
Published by
Donato Apollonio

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago