{rokbox title=| :: |}images/striscetricolori.jpg{/rokbox}Ho letto su la Repubblica di oggi un articolo interessante nella sua totale assurdità in cui si racconta che nel veronese le amministrazioni si fanno “la guerra” a suon di strisce pedonali. Un’amministrazione leghista ha fatto le strisce bianche pedonali su sfondo verde, mentre un’altra amministrazione le ha fatte con lo sfondo tricolore. La prima considerazione da farsi nasce spontanea ed è: “ ma questi amministratori non hanno problemi più urgenti di cui occuparsi e modi più intelligenti per spendere soldi e ingegno?”.
La seconda considerazione però è in ordine di legalità di queste azioni. Io non sono un avvocato, e magari qualche amico che legge la nota, potrebbe aiutare, ma il codice della strada dice:
“Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli è di 50 cm.”
Ora da quel poco che mi hanno insegnato quando ho preso la patente, ho imparato che la segnaletica solitamente è bianca, ed eccezionalmente quando ci sono lavori in corso è di colore giallo. Ma tornando a noi, il codice della strada dice in modo chiaro che gli attraversamenti pedonali sono zebrature bianche sulla carreggiata. Ora da che mondo è mondo, per carreggiata si intende la strada asfaltata, ed è altrettanto ovvio che l’asfalto è nero (se agli inizi della sua vita) e con il passare degli anni al massimo diventa sul grigiastro scuro. Quindi il colore delle strade che siamo abituati a conoscere. Qualcuno di voi ha mai visto un asfalto tricolore, verde, rosso, giallo, ecc?
In questo caso si presume che l’amministrazione abbia alterato la strada. Se io sono un automobilista che guida, e mi avvicino in un passaggio pedonale segnalate da strisce di tre colori differenti, come faccio a capire che non si tratta di un’opera artistica stile murales, ma di strisce pedonali?
Ma siamo sicuri che tutte queste cose sono rispettose del codice della strada?
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…