{rokbox title=| :: |}images/sagre.jpg{/rokbox}Finalmente una proposta da noi più volte lanciata su queste pagine negli anni passati è diventata realtà in un comune del nostro territorio. Si tratte delle “ecofeste”, cioè le feste a impatto ambientale ultra-ridotto che diventeranno realtà da quest’anno a Sinalunga, grazie ad un accordo raggiunto fra Comune, SienAmbiente, Legambiente e le varie associazioni che organizzano le diverse manifestazioni. L’accordo, che ci auguriamo possa essere preso come esempio anche da altri comuni della Valdichiana e replicato in futuro, prevede che nelle diverse sagre paesane si possano utilizzare esclusivamente piatti, posate e bicchieri in plastica biodegradabile.
Derivato dall’amido di mais, tale materiale ha un ciclo vitale molto breve e, qualora correttamente raccolto dopo l’uso, può essere smaltito senza difficoltà, unito con i rifiuti organici e utilizzato quindi per produrre compost.
La convenzione impegna anche gli organizzatori delle sagre a servire tutte le bevande in contenitori non in plastica. Per favorire l’acquisto di piatti e bicchieri ecologici il Comune erogherà un finanziamento pari a circa il 60% del costo, un impegno economico non indifferente utile però a dare una “sterzata” alla questione-feste per gli anni a venire.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…