Al rientro dalle mini-ferie post-ferragostante inizia il “Final Countdown” a Castiglion Fiorentino. Siamo alla stretta finale e le domande sono sempre quelle di prima della pausa: si approverà il bilancio di previsione 2011? Se sì, con quali straordinarie misure a carico della collettività? Anche se il fronte degli ottimisti sembra aver definitivamente prevalso su quello dei pessimisti alla prima domanda la risposta non è semplice: stando ad alcune voci non si esclude infatti che si vada oltre la data del 31 Agosto, beneficiando quindi di una deroga per avere qualche giorno in più per aggiustare il tiro, anche se poi resta il problema successivo cioè quello del bilancio consuntivo.
Per il secondo quesito emergono i primi dettagli per quanto riguarda la Tarsu, cioè l’imposta comunale sui rifiuti. Fra l’altro va ricordato che Aisa, che gestisce il servizio, è creditore verso il comune per 2 milioni di euro. L’aumento del costo del servizio sarà di 100mila euro, per un totale di 1milione e 700mila. La crescita dell’imposta per i cittadini e le aziende (caso comunque non unico fra i nostri comuni) sarà pari a circa il 10%. Ad esempio, come scrive stamani La nazione, una famiglia con una casa di 100 metri quadri passerà da 150 a 165 euro di spesa, un bar o ristorante da 4.15 a metro quadrato a 4.56, un supermercato o un negozio da 4.23 a 4.65. Altra possibile soluzione è poi quella del raddoppio dell’accisa sull’energia elettrica: la quota per ogni 1000KW potrebbe passare da circa 18 a circa 36 euro
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Tutti i giorni, ormai da diverso tempo, a Castiglion Fiorentino si apprendono, tramite pagine di giornale, delle "nuove" che ai Castiglionesi fanno capire chi sono gli amministratori del loro Comune. Costoro ( prima Brandi e la sua giunta, poi Cesarini e sempre quella giunta )hanno fatto dei "danni enormi" alle casse del Bilancio Comunale e, ignari di tutto i Castiglionesi, anche quelli che non li hanno votati, saranno costretti a "ripianarli".
Questo modo di fare politica è talmente singolare che Castiglion Fiorentino (Sole 24 ore)è salito sul "PODIO della VERGOGNA" facendo vedere all'Italia intera di che cosa sono capaci gli amministratori del centro-sinistra.
Dai tagli al personale a licenziamenti da dismissioni di servizi a l'annullamento di erogazione contributi etc etc Il Sindaco e la Giunta ne stanno inventando di tutti i colori per ripianare i buchi di bilancio da loro stessi causati come se nulla fosse e,il "bello" è che nonostante le ripetute denuncie agli organi competenti, in questo Paese non si vedono "controllori", questo chissà, la potrebbe dire lunga sul fatto che Regione Rossa, Provincia Rossa e Comune Rosso, ci sia poco da sperare che a qualcuno venga l'idea di fare un'inchiesta o un'indagine per fare luce e chiarezza di dove, come, quanti e quando siano stati spesi i soldi dei contribuenti Castiglionesi.
Siamo alla fine di agosto e, ancora non si sono decisi ( Sindaco e la giuna di centro-sinistra) a fissare la data del Consiglio Conmunale, forse mi viene da pensare che vorranno arrivare alle festività natalizie, speranzosi che "Babbo Natale" gli porti dei "doni"!!
Nel frattempo stanno raschiando le tasche dei Castiglionesi che senza nè colpe nè avere si vedono svuotare il portafoglio dei loro stipendi.
Riprendendo un detto dei vecchi: il lupo perde il pelo..........., e cambiando la seconda pate del detto in : ma poi lo rimette, mi viene da pensare che con prima "lasciano" il Comune e prima a Castiglion Fiorentino i cittadini riavranno, assieme all'Ente, rispetto e vivibilità.
non capisco il perchè la politica non si voglia autoaccusare e fare un repulisti totale. Anzi si premiano certi soggetti con cariche nuove ben sapendo che certi soggetti sono una vera calamità per i cittadini. Lo so, sono tutti uguali, è cosi che si dice, perciò c'è poco da fare. Non credete che sia una vera schifezza? Poveri noi cittadini chi ci salvera?