La Provincia di Arezzo spera nel censimento Istat. Sono stati ufficializzati oggi dal Governo i criteri che verranno utilizzati per l’abolizione di molte province, con conseguenti accorpamenti: i nuovi enti dovranno avere almeno 350mila abitanti e una superficie territoriale non inferiore ai 2.500 chilometri quadrati. Se la cifra di 350mila fosse da rispettare alla lettera per Arezzo si prospetterebbe una incredibile beffa, visto che almeno secondo il dato del febbraio 2011 la popolazione è esattamente di 349 690 abitanti, appena 310 unità sotto alla soglia richiesta.
Come detto si spera nell’Istat, ammesso che per “dati del censimento Istat” si intendano quelli del 2011 invece che del 2001, quando la situazione era decisamente diversa (e il numero di abitanti ancora inferiore). Secondo alcune stime, in attesa di dati reali, il censimento svolto al termine dell’anno scorso potrebbe portare un piccolo aumento del numero di abitanti e permettere di superare la soglia. Soglia che non è ovviamente rispettata dalla Provincia di Siena. Se così andassero avanti le cose, ripensamenti politici a parte (ipotesi non certo da escludere) si andrebbe quindi verso l’ipotesi di accorpamento che potrebbe riguardare addirittura tutta l’area della cosiddetta Toscana del Sud nella quale oltre a Siena figura anche Grosseto.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
MAGARI!
Io spero che il governo ci ripensi.... eliminando tutte le province!!!!