Come da programma settimanale le piogge hanno bagnato l’aretino con prime nevicate a partire dai 1000-1200m. I prossimi tre giorni rappresentano la seconda fase di questa configurazione di maltempo che vede un sistema di bassa pressione denominato “Eckhard” semi-stazionario con centro di massa tra Corsica e regioni Nord-Occidentali, alimentato da fredde correnti di estrazione russo-scandinave.
Attendiamo il passaggio di due perturbazione legate a due distinti nuclei di aria gelida in quota.
La prima porterà fenomeni durante tutta la mattinata di domani con piogge a valle, mista sopra i 400m e neve con accumuli oltre i 6-700m. In serata è attesa una tregua.
Il secondo impulso si manifesterà tra la seconda parte di giovedì e le prime ore di venerdì; in questo frangente la neve potrà guadagnare anche quota 400m con possibili accumuli, più in basso pioggia mista a neve o sola neve ma senza accumuli di rilievo. Per le valli quindi la prognosi rimane riservata, possiamo riassumere in un 40% la probabilità di avere qualche lieve accumulo nella notte tra giovedì e venerdì.
Nei giorni che seguiranno, malgrado alcune gelate notturne, la temperatura tenderà gradualmente a rialzarsi, da sabato sera torna la pioggia a valle e la neve solo sopra quota 1000m.
Massima attenzione sulle strade che attraversano l’appennino.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…