Categories Uncategorized

Inverno meteorologico già iniziato

Alle 17.30 si registrano 8°C ad Arezzo, 7°C a Castiglion Fiorentino, 5°C a Cortona, 1°C ai 1100m di altitudine di Camaldoli.
Temperature che sono l’antipasto del passaggio invernale che ci attende a breve e la conseguenza del vortice di bassa pressione denominato “Heike” dall’Istituto di Meteorologia di Berlino il quale miscela correnti miti ed umide in risalita dall’ancor caldo Mar Mediterraneo ed un flusso di aria polare di origine scandinava.

Sabato le condizioni meteo vedranno ancora una spiccata variabilità con possibilità di precipitazioni, nevose al di sopra dei 1200-1400m.
La quota neve scenderà ulteriormente nel pomeriggio-sera di domenica e nella prima mattinata di lunedì a causa del rapido passaggio di un nucleo di aria gelida in quota; è attesa qualche spruzzata di neve anche a quote prossime ai 6-800m sui rilievi aretini.
Lunedì si realizzerà una tregua ed un temporaneo rialzo della temperatura ma già da martedì torneranno le piogge e la neve a quote superiori ai 1200m.
Novembre 2012 è stato veramente duro dal punto di vista meteorologico per le frequenti ondate di maltempo, talora alluvionali per alcune aree della Toscana. Sull’aretino sono caduti in media dai 250 ai 300mm, andando a colmare buona parte del deficit pluviometrico che perdurava da più di un anno.
Dicembre si preannuncia altrettanto movimentato su tutto lo scenario europeo, la causa sta probabilmente nella forte anomalia termica che decreta il 2012 come uno degli anni più caldi degli ultimi duecento con un minimo storico di estensione dei ghiacci artici. Questi squilibri sono responsabili delle forti ondulazioni nella circolazione generale che portano masse d’aria fredda a latitudini molto basse e viceversa richiami di aria tropicale verso le medie latitudini.

Francesco Paolo Barile

Share
Published by
Francesco Paolo Barile

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago