Categories Uncategorized

Internet e sicurezza, se ne parla a Sinalunga

Le opportunità offerte dalla Rete e le necessarie precauzioni da adottare per evitare insidie e pericoli, soprattutto quando a navigare in internet sono i minori. Sarà questo il tema principale del seminario sulla sicurezza informatica e telematica in programma lunedì 20 febbraio alle ore 18 al teatro Ciro Pinsuti (sala Agnolucci) di Sinalunga (Siena), organizzato dall’istituto statale comprensivo John Lennon in collaborazione con l’istituto di formazione Franchi, con la partecipazione della Polizia Postale di Arezzo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

L’appuntamento è rivolto a tutti i cittadini, in particolare a genitori e allievi delle scuole primarie e secondarie di I grado e mira a fornire informazioni e soluzioni sui principali aspetti della navigazione in internet, soprattutto da parte degli under 18. La Rete infatti offre opportunità irrinunciabili per lo studio, il lavoro, la condivisione, la partecipazione attiva e la cittadinanza, ma presenta anche rischi che possono essere affrontati solo grazie alla compresenza e al confronto tra allievi, insegnanti e genitori. All’interno di tale quadro, il seminario tratterà la problematica dello sviluppo sociale e civile della nuova cittadinanza digitale grazie ai contributi di esperti del settore informatico e/o educativo. Ai lavori parteciperanno infatti Dominga Bianchini, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sinalunga, Marco Mosconi, dirigente scolastico istituto statale comprensivo “J.Lennon”, Walter Dell’Arciprete, ispettore capo Polizia di Stato sezione Polizia Postale di Arezzo, Leandro Cammilli, coordinatore didattico istituto di formazione Franchi, Anna Liberatori, ingegnere informatico e Giulio Luzzi, redattore del periodico My Media – Osservatorio di cultura digitale.

Sara Lucaroni

Share
Published by
Sara Lucaroni

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago