Categories Uncategorized

Iniziativa del PD di Castiglion Fiorentino sul Regolamento Urbanistico

Nelle settimane scorse, adempiendo a un preciso compito istituzionale, l’Amministrazione Comunale ha presentato il nuovo Regolamento Urbanistico, un documento di estrema importanza che dovrà caratterizzare lo sviluppo della nostra comunità per il futuro.

 

Il nuovo Regolamento Urbanistico è stato presentato e adottato nel Consiglio Comunale del 12 marzo 2015: come abbiamo da subito fatto notare esso non è stato accompagnato, da parte del Sindaco e della Giunta, da una relazione esaustiva che ne mettesse davvero in luce i contenuti e ne giustificasse le scelte e gli indirizzi, che non sono, ovviamente, solo di natura tecnica ma politica.

Il Regolamento Urbanistico appare, non solo a nostro avviso, come un documento privo di progettualità, con forti limiti ad ogni tipo di sviluppo del paese, con marcate contraddizioni e dubbi sulla sua stessa possibile attuazione.

Molti cittadini e tecnici, nel formulare le osservazioni al RU (a proposito che fine hanno fatto o faranno le oltre 500 osservazioni presentate dai cittadini al precedente RU?) sperimentano proprio in questi giorni le sue contraddizioni ed i suoi limiti.

Il PD di Castiglion Fiorentino, per i motivi anzidetti, promuove una INIZIATIVA PUBBLICA per il giorno martedì 19 Maggio ore 21.30 presso la sala del Circolo ACLI di Rivaio: invitiamo fin da ora alla partecipazione cittadini e tecnici, convinti dell’importanza del confronto, delle esigenze e delle competenze di tutti.

Unione Comunale del Partito Democratico

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • So bene che questo, come altri comunicati del PD castiglionese recentemente divulgati,vengono letti e divulgati dal popolo della rete; alcuni di essi hanno urtato anche la suscettibilità di diverse persone che, rifugiandosi molto eroicamente magari dietro un logo, hanno reagito in maniera spesso goffa e scomposta. Questo comunicato, come quelli che lo hanno preceduto, verrà quindi certamente letto, ma per evitare di essere additati in paese molta gente se ne guarderà bene di lasciare una traccia di consenso, come invece fanno gli habitués ( e come è alta la quota rosa!!)del "pollice su" in uno dei mille portali, istituzionali o meno, che pontificano l'operato dell'Amministrazione.Certo, sono timori che credevo propri di altre zone, ma ne ho sperimentato direttamente per altri motivi la consistenza ed è inutile sottacerli. La verità comunque non si fa a furia di "mi piace" e pazienza se qualcuno terrà i pollici in tasca temendo di essere riconosciuto: basta sentire in giro e si capisce che il coro comincia a stonare sempre più sonoramente, anche se si alza il volume della musica. Spero solo che, intimoriti dai telefonini e dal probabile passaparola ( "...sai chi c'era anche?!..." "..ora se concia!!.."), cittadini e tecnici non scelgano di continuare a nascondersi e partecipino tranquillamente all'incontro del 19 maggio;credo che non si debba essere per forza titolari di un progetto edificativo od in attesa di un qualsiasi permesso per accostarsi all'argomento, anche perchè potrebbe essere l'occasione per capire di più anche su altro. Poi, con questo caldo, anche le lucertole ormai han messo fuori la testa...mica vorremo svernare ancora per anni?

  • Trovo che il suo commento, Serafini, sia irriguardoso ed offensivo. Lo è in particolare parlare di mafia (anzi, alludervi, come è tipico del vostro stile criptico e carico di sottintesi) quando questa Amministrazione non ha effettuato alcun atto come adempimento a voto di scambio, mentre per decenni la vostra parte politica ha impedito a costruttori castiglionesi di svolgere il proprio lavoro sul territorio comunale perché invisa a chi governava. I "mi piace" hanno un loro peso perché indicano la popolarità: per esempio, questo vostro articolo non ne ha alcuno. Ma quello che conta sono solo i voti, inequivocabili, dell'anno scorso. La conta la rifaremo tra 4 anni, come democrazia impone. Nel frattempo, i vostri eventi avranno la partecipazione che meritano, senza alcun veto o liste di proscrizione: non è nel nostro stile. Temo piuttosto che stiate mettendo le mani avanti temendo che la gente non voglia ascoltarvi. Ma si sa, dare la colpa agli altri è tipico di chi non vuole ammettere i propri fallimenti.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago