Nelle settimane scorse, adempiendo a un preciso compito istituzionale, l’Amministrazione Comunale ha presentato il nuovo Regolamento Urbanistico, un documento di estrema importanza che dovrà caratterizzare lo sviluppo della nostra comunità per il futuro.
Il nuovo Regolamento Urbanistico è stato presentato e adottato nel Consiglio Comunale del 12 marzo 2015: come abbiamo da subito fatto notare esso non è stato accompagnato, da parte del Sindaco e della Giunta, da una relazione esaustiva che ne mettesse davvero in luce i contenuti e ne giustificasse le scelte e gli indirizzi, che non sono, ovviamente, solo di natura tecnica ma politica.
Il Regolamento Urbanistico appare, non solo a nostro avviso, come un documento privo di progettualità, con forti limiti ad ogni tipo di sviluppo del paese, con marcate contraddizioni e dubbi sulla sua stessa possibile attuazione.
Molti cittadini e tecnici, nel formulare le osservazioni al RU (a proposito che fine hanno fatto o faranno le oltre 500 osservazioni presentate dai cittadini al precedente RU?) sperimentano proprio in questi giorni le sue contraddizioni ed i suoi limiti.
Il PD di Castiglion Fiorentino, per i motivi anzidetti, promuove una INIZIATIVA PUBBLICA per il giorno martedì 19 Maggio ore 21.30 presso la sala del Circolo ACLI di Rivaio: invitiamo fin da ora alla partecipazione cittadini e tecnici, convinti dell’importanza del confronto, delle esigenze e delle competenze di tutti.
Unione Comunale del Partito Democratico