L’impegnativa trasferta che ha portato la scuderia biturgense Imega nel nord della Spagna si è conclusa con un ottimo risultato: l’equipaggio composto da Guido Guerrini e Andrea Gnaldi, a bordo di una Citroen C1 alimentata con impianto Evo G1, ha infatti conseguito il primo posto nella classifica consumi relativamente ai veicoli a gpl, completando tutto il tracciato (507 km) senza mai utilizzare la benzina e raggiungendo la notevole media di 18,4 kilometri per litro di gpl, pur dovendo percorrere strade impervie a velocità spesso sostenute.
Undicesimo posto, invece, nella regolarità generale, ma l’esito sarebbe stato molto migliore senza un problema che ha penalizzato alcuni equipaggi, tra cui Guerrini-Gnaldi, costretti a un lungo stop per il passaggio di una corsa podistica attraverso il tracciato di gara. L’Ecorally Vasco-Navarro, come spesso accade in questo tipo di competizioni, si è svolto infatti in strade regolarmente aperte al traffico, con tutti gli imprevisti del caso.
Per la cronaca la gara, che ha visto la partecipazione tra gli altri del campione del mondo in carica Raymond Durand e della leggenda del rally spagnolo Antonio Zanini Sans, è stata vinta da Txema Foronda e Pilar Rodas della scuderia Ayuntamiento de Bilbao.
Intanto, in vista del prossimo appuntamento del Campionato del Mondo FIA Energie Alternative (Autodromo di Franciacorta, 28-29 agosto), Imega è già al lavoro per alcune migliorie tecniche che garantiranno una sempre maggior competitività.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70