Categories Uncategorized

Imega: con Guerrini e Calchetti terzo posto al Rally di Grecia

Ancora sul podio la scuderia Imega di Sansepolcro, e per la prima volta in una gara internazionale. La settima prova del campionato del mondo FIA per auto ad energie alternative (Atene-Kalamata-Loutraki) ha visto infatti il team composto da Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti giungere al terzo posto nella classifica di regolarità davanti al campione in carica Raymond Durand, quarto.

Nei gradini più alti del podio invece i padroni di casa greci Lambouras e Tsouskounoglou.
Per il duo biturgense, con l’unica auto a gpl a fronte di avversari dotati tutti di auto ibride, è arrivato anche un insperato sesto posto nella combinata FIA che ha proiettato Guerrini – a tre gare dalla fine del campionato – al terzo posto nella classifica generale del mondiale dietro il francese Durand e lo spagnolo Jesus Echave.
Per Imega, inoltre, la spedizione greca è stata un successo anche dal punto di vista della curiosità suscitata dal sistema di alimentazione della Citroen C5 utilizzata da Guerrini e Calchetti. La Grecia, dove il gpl è ancora quasi sconosciuto, costituisce infatti un mercato strategico nel quale l’azienda biturgense sta iniziando ad investire con convinzione.

“Il terzo posto nella classifica mondiale è un risultato straordinario meritato da tutta la squadra che ci supporta”, ha detto Guerrini durante la conferenza stampa svoltasi nel dopo gara al Casino Hotel di Loutraki. “Difenderemo con i denti questo piazzamento prestigiosissimo, anche se sarà molto difficile, in particolare per le difficoltà logistiche a poter prendere parte alla tappa canadese del campionato, che si svolgerà a Montreal i primi giorni di ottobre”.

Il copilota Calchetti ha invece dichiarato di volere condividere “questa grande soddisfazione con Andrea Gnaldi Coleschi, che ha collaborato in maniera decisiva ai progressi della squadra, mettendo tra l’altro a punto uno strumento di rilevazione di tempi e consumi che si sta rilevando utilissimo in gara”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago