“Mi sembra doveroso intervenire a seguito del comunicato stampa diffuso dall’Associazione Hai Visto Mai diretta da Luca Zingaretti che per due anni abbiamo ospitato a Cortona con grande soddisfazione con il festival del Documentario Sociale. Due anni or sono la Regione Toscana, attraverso l’Assessorato alla Cultura guidato da Cristina Scaletti, ci chiese di ospitare questo festival che abbandonava Siena, dove si era tenuto per ben sette anni.
Con grande entusiasmo abbiamo accolto questa proposta, e ricordo, avendo fatto parte della Giunta precedente in qualità di Assessore, di aver sostenuto convintamente la scelta dell’allora Sindaco Vignini. Sono state due edizioni bellissime e di grande successo. Lo stesso Luca Zingaretti proprio al termine dell’ultima edizione aveva dichiarato con grande trasporto il suo affetto per Cortona e per l’organizzazione.
Oggi apprendiamo che la manifestazione viene rimandata e di questo sono molto triste. Fino a pochi giorni fa il festival era regolarmente nel nostro calendario e, per nostra parte, abbiamo sempre confermato i nostri impegni finanziari nei confronti del Festival.
Abbiamo anche comunicato ufficialmente all’organizzazione il nostro sostegno e la volontà di trovare una soluzione, ma evidentemente questo non era sufficiente a rimediare agli eventi accaduti. Non so cosa sia accaduto ma posso confermare la stima e l’amicizia della Città di Cortona per l’associazione Hai Visto Mai e per Luca Zingaretti. Quali siano le loro scelte future Cortona è pronta a dialogare e ad ospitare il Festival del Documentario con lo stesso entusiasmo che abbiamo profuso negli anni passati.”
Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Credo sia doppiamente doveroso chiarire ai cittadini quali siano stati i motivi di questa mancanza ed a cosa si riferisce il Sindaco quando parla di "rimediare ad eventi accaduti" con l'associazione "Hai visto mai".
Uno dei fondamentali problemi di quando si svolgono gli eventi a Cortona è l'assoluta mancanza di distacco tra la gente che lavora e artisti ospitati. Ho frequentato Taormina Arte, Spoleto e Todi (come festival intendo) e giuro che non ho mai visto che i festival avessero le sembianze di sagra paesana, proprio come avviene a cortona. Bariste che s'intrufolano e s'intromettono nel lato artistico, un teatro gestito da hobbisti che, uno a parte, non sanno una mazza di rapporti tra artisti e staff. Un ex Sindaco che in 10 anni di "regno" è entrato max 4 volte in teatro. Va rivisto l'asset cultural tecnico per gestire gli eventi. Nel frattempo io riprendo a tagliare l'erba della mia fattoria. Saluti
Il messaggio di Zingaretti pubblicato sul sito ufficiale è chiaro ..."E' con grande rammarico che l'Associazione culturale Hai Visto Mai ed il Direttore Artistico Luca Zingaretti comunicano ufficialmente che l'edizione 2014 della Festa del Documentario prevista per settembre, a causa di problemi indipendenti dalla nostra volontà, sarà rinviata di circa 12 mesi."
Detto ciò prendiamo atto e risparmiamo 25.000,00 Euro