“Mi sembra doveroso intervenire a seguito del comunicato stampa diffuso dall’Associazione Hai Visto Mai diretta da Luca Zingaretti che per due anni abbiamo ospitato a Cortona con grande soddisfazione con il festival del Documentario Sociale. Due anni or sono la Regione Toscana, attraverso l’Assessorato alla Cultura guidato da Cristina Scaletti, ci chiese di ospitare questo festival che abbandonava Siena, dove si era tenuto per ben sette anni.
Con grande entusiasmo abbiamo accolto questa proposta, e ricordo, avendo fatto parte della Giunta precedente in qualità di Assessore, di aver sostenuto convintamente la scelta dell’allora Sindaco Vignini. Sono state due edizioni bellissime e di grande successo. Lo stesso Luca Zingaretti proprio al termine dell’ultima edizione aveva dichiarato con grande trasporto il suo affetto per Cortona e per l’organizzazione.
Oggi apprendiamo che la manifestazione viene rimandata e di questo sono molto triste. Fino a pochi giorni fa il festival era regolarmente nel nostro calendario e, per nostra parte, abbiamo sempre confermato i nostri impegni finanziari nei confronti del Festival.
Abbiamo anche comunicato ufficialmente all’organizzazione il nostro sostegno e la volontà di trovare una soluzione, ma evidentemente questo non era sufficiente a rimediare agli eventi accaduti. Non so cosa sia accaduto ma posso confermare la stima e l’amicizia della Città di Cortona per l’associazione Hai Visto Mai e per Luca Zingaretti. Quali siano le loro scelte future Cortona è pronta a dialogare e ad ospitare il Festival del Documentario con lo stesso entusiasmo che abbiamo profuso negli anni passati.”
Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri