{rokbox title=| :: |}images/bertini.jpg{/rokbox}Cari amici di Valdichianaoggi, dopo una breve pausa, il vostro corrispondente da casa sua torna a parlarvi di quello che sta succedendo in Sudafrica, calcisticamente parlando….e ne stanno succedendo delle belle. Solo l’Argentina sta rispettando il suo ruolo di favorita, le altre grandi o cosiddette tali stanno ampiamente deludendo. La Francia strapazzata dal Messico; il Brasile, che non va oltre uno striminzito e svogliato 2 – 1 con la Corea del Nord, mentre i padroni di casa sudafricani dovranno dire addio, con ogni probabilità, a questo Monidale, dopo la rotonda sconfitta per 0 – 3 con l’Uruguay.
Per quanto riguarda le partite di ieri abbiamo avuto la Germania che, dopo l’esordio scoppiettante con l’Australia, ieri è andata a perdere con la Serbia, di misura, per 0 – 1. Una partita molto nervosa, che i tedeschi hanno chiuso in 10, a causa dell’espulsione per doppia ammonizione del loro cannoniere principe Klose già nel primo tempo. Per di più, si sono anche presi il lusso di sbagliare un rigore, malamente tirato da Podolski. I serbi, comunque, non sono stati a guardare e, nella ripresa, hanno fatto tremare per due volte i legni della porta avversaria.
Il match di metà giornata è stato il più interessante e scoppiettante, con un pirotecnico 2 – 2 fra Slovenia e Usa. I primi, vincendo, avrebbero potuto già ottenere una storica qualificazione agli ottavi e, se la partita si fosse conclusa nel primo tempo, così sarebbe stato. Ma gli americani, nella ripresa, hanno tirato fuori le unghie e, con i suoi due giocatori maggiormente rappresentativi, cioè Donovan e Bradley, figlio del commissario tecnico a stelle e strisce, hanno fatto sì che questo traguardo, per la piccola Slovenia, ancora non fosse raggiunto.
Nel match serale, l’Inghilterra ha dato vita ad una delle partite più squallide che la questa Nazionale abbia mai disputato e non aveva certo di fronte il Brasile o l’Argentina o una qualche nazione di pari livello, ma l’Algeria, con il massimo rispetto per i giocatori nordafricani. Reti bianche fra le due squadre, con i leoni inglesi che, a parte qualche sporadica buona occasione, non hanno mai dato l’impressione di poter sfondare il muro algerino. E così tutto si deciderà all’ultima giornata, con un’Inghilterra – Slovenia che rischia di passare davvero alla storia.
I pronostici di oggi: ammetto che fino ad ora le mie dritte non sono state propriamente infallibili, ma chi la dura la vince…almeno me lo auguro…
Olanda – Giappone: segno 1. Il Giappone bene si è espresso con il Camerun, ma l’Olanda, anche se la piccolo trotto, sembra un gradino superiore.
Ghana – Australia: under 2.5. E’ questo un mondiale in cui i cannonieri hanno le polveri bagnate. L’Australia non ha certo un grande attacco, il Ghana ha solo segnato su rigore nella prima partita.
Camerun – Danimarca: under 2.5. Vale, più o meno, lo stesso discorso fatto per la precedente partita. Le due squadre, nel turno precedente, non hanno realizzato lo straccio di un goal.
Potenziale vincita, con 10 euro, 31 euro.
Alla prossima, amici lettori di Valdichianaoggi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…