Categories Uncategorized

Il giro d’Italia 2010 in Valdichiana

{rokbox title=| :: |}images/stories/giroditalia.jpg{/rokbox}Transiterà anche in Valdichiana la prossima edizione del Giro d’Italia di ciclismo. Non c’è la soddisfazione di un arrivo di tappa, cosa che manca da molti anni, ma c’è quella di una partenza, prevista a Chianciano Terme. I corridori, dopo l’inizio olandese, si sposteranno infatti sul territorio nazionale e giungeranno, alla settima tappa, in quel di Montalcino. La mattina seguente, domenica 16 Maggio, avverrà poi la partenza dell’ottava tappa proprio da Chianciano con un percorso che coinvolgerà per alcuni chilometri il territorio della nostra vallata. Previsto il passaggio a Chiusi, seguito da Città della Pieve, con successivo spostamento in direzione di Orvieto e Fabro. L’arrivo della tappa, la prima con una salita impegnativa nel percorso del Giro, sarà al Terminillo (provincia di Rieti). A questo link, tratto dal sito de La Gazzetta dello sport (che come ogni anno organizza l’evento), il percorso delle varie tappe del nuovo Giro.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago