Un’occasione, per la provincia di Siena, di rilanciare l’economia territoriale dopo aver creduto per prima a un progetto tanto ambizioso che la pone oggi in pole position sul mercato mondiale.
Oggi prende il via il piano industriale che avrà un forte impatto sia economico che occupazionale.
Segno, questo, di grande lungimiranza degli amministratori senesi che a suo tempo hanno creduto e finanziato il progetto che è “creatura” del professor Carlo Taliani, senese di origine e oggi direttore di ricerca del Cnr di Bologna oltre che presidente di Siena Solar Nanotech, tra i maggiori esperti intenazionali di nanoscienze e nanotecnologie dei materiali organici e inorganici.
Quello dell’azienda è dunque un percorso legato al territorio a doppio filo. Un anno fa la presentazione a Siena – nella sede della Finanziaria Senese di Sviluppo che per prima aveva creduto nel progetto – alla presenza della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, così come l’attuale presidenza Fises e i rappresentanti del Sistema Imprese Centro Italia (Sici, grazie al fondo Toscana Innovazione è entrata a far parte del progetto). Nel pieno rispetto dei tempi previsti, oggi si passa all’industrializzazione del progetto.
Sabato prossimo, 18 settembre, a Colle val d’Elsa (loc.San Marziale), verrà così inaugurata la sede operativa di Siena Solar Nanotech nel corso di un evento che vedrà protagonisti il presidente, professor Carlo Taliani con un intervento su “Nanotecnologie per il solare di nuova generazione: Siena Solar Nanotech crea impresa dalla ricerca”; il presidente Sici Massimo Abbagnale con “Il ruolo del Venture Capital nella promozione e sostegno alle giovani imprese”; il rappresentante di Confindustria nazionale – commissione sviluppo sostenibile Luigi Borri su “L’industria investe nelle eccellenze del sapere: exit strategy dalla crisi?” e infine l’intervento tecnico del direttore generale di Siena Solar Nanotech Gianpiero Tedeschi, che illustrerà nei dettagli il brevetto: “Pulsed Plasma Deposition: una nuova tecnologia italiana per la produzione di film fotovoltaici altamente competitivi”. A salutare l’evento, il sindaco di Colle val d’Elsa Paolo Brogioni.
E dal momento che Siena Solar Nanotech privilegia il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente, anche sul buffet finale via alla filiera corta con le eccellenze delle terre di Siena.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…