{rokbox title=| :: |}images/digitaleterrestre.jpg{/rokbox}Il Ministero dello Sviluppo economico sta valutando l’anticipo al 2011 del passaggio al digitale terrestre per Sicilia, Umbria, Calabria e Toscana, le regioni per le quali lo switch off è in calendario nel 2012. Per la Toscana lo switch-off sarà probabilmente nel mese di giugno 2011. Lo comunica la CNA che raccomanda nel contempo a tutti gli utenti di far controllare da un tecnico specializzato la propria antenna Tv per assicurarsi che non si verifichino problemi al momento dello “switch-off”, come invece successo in alcune occasioni in altre regioni italiane (emblematico il caso della città di Roma, di cui parlammo tempo fa in un articolo).
“Serve il decoder, ma anche un impianto di antenna tv adeguato” ricorda il presidente degli installatori di antenne Cna Arezzo e Cna Toscana, Ubaldo Manganelli “gli artigiani installatori di antenne della Cna hanno la competenza tecnica e la strumentazione necessaria per tutti i controlli e gli adeguamenti necessari, per verificare la presenza o la qualità del segnale digitale terrestre e per il check-up dell’impianto. A livello regionale abbiamo già fissato per il 13 maggio prossimo un incontro con le associazioni dei consumatori presso il Corecom nel quale stabiliremo per questi lavori tariffe convenzionate valide su tutto il territorio della regione. Raccomandiamo però ai cittadini, soprattutto a chi ha impianti di antenna vecchi” continua Manganelli “di fissare per tempo un controllo in modo da avere la sicurezza che tutto sia perfettamente funzionante al momento dello switch-off”.
Il problema del passaggio al digitale terrestre infatti non è solo di dotarsi di un decoder: molti impianti di antenna potrebbero, secondo CNA, non essere adeguati a questo passaggio.