Categories Uncategorized

Google Page Rank: fra i siti dei comuni non mancano le sorprese

{rokbox title=|  ::  |}images/googlepagerank.png{/rokbox}

Si è concluso in questi giorni il progressivo aggiornamento dei Page Rank di Google, un indice di valutazione che il motore di ricerca più noto e utilizzato al mondo dà dei vari siti sparsi per il web mondiale. L’aggiornamento è periodico e l’ultimo risaliva più o meno all’Aprile del 2010. Il page rank è una sorta di ‘voto’ che va da 1 a 10, proprio come a scuola, anche se nessuno è ancora riuscito, su scala mondiale, a prendere più di 8 e anche chi si becca un 3 o un 4 può ritenersi soddisfatto.

 

Interessante guardarsi un po’ intorno e spulciare anche alcuni siti locali, dalle amministrazioni pubbliche alle testate web come la nostra, oppure ai siti delle varie aziende. 

Per quanto riguarda la provincia di Arezzo fra i siti di privati spiccano ovviamente aruba.it ed eutelia.it che raggiungono una valutazione di 6/10, davvero molto alta, ma che di fatto rispecchia quella che è la popolarità reale di queste aziende. 

Per quanto riguarda i siti dei comuni della zona non mancano le sorprese: in genere tutti partono da una base di 4/10, dato non certo negativo. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che, almeno per la provincia di Arezzo, sono tutti domini di terzo livello sotto “ar.it” a cui Google attribuisce probabilmente una certa importanza.

Anche il sito di Cortona è a quota 4/10, ma spicca tra tutti il sito del Comune di Castiglion Fiorentino con page rank di 5/10. Nel senese un 5/10 anche per Chianciano Terme e Montepulciano. 6/10 invece per il Comune di Arezzo e la Provincia di Arezzo che pareggia quella di Siena. 

Il PageRank è un indicatore dell’importanza di una pagina web secondo l’opinione di Google, quindi non è Vangelo, ma è comunque un indicatore molto importante che influisce poi anche sulle indicizzazioni. E’ basato su un algoritmo ideato dai fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, che tiene conto dei link che puntano alla pagina e della popolarità dei siti che pubblicano tali link. In altre parole più sono alti il numero e l’importanza dei siti che “parlano” della pagina web in questione, maggiore sarà il PageRank. Esistono però tanti altri fattori (alcuni di essi non sono mai stati resi noti) che influenzano il risultato come per esempio la qualità dei contenuti, la velocità di visualizzazione, la frequenza di aggiornamento, la pulizia del codice html. Dopo aver installato la Google Toolbar e attivato nelle opzioni le funzionalità avanzate è possibile visionare il valore di PageRank (in realtà una versione semplificata) della pagina che si sta visitando. Tale valore è un numero da 0 a 10 su una scala non lineare. Può essere molto utile per valutare l’attendibilità del sito che si sta visitando anche se ovviamente non è un indicatore valore affidabile al 100%.

In Italia i siti che hanno un alto PageRank sono quelli relativi ai maggiori quotidiani a tiratura nazionale (repubblica.it e corriere.it con PR=8, ilgiornale.it con PR=7).

Per la cronaca il sito dell’azienda allistante.it S.r.l. che cura sotto il profilo tecnico il nostro sito ha un PR=5, davvero altissimo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago