{rokbox title=| :: |}images/filippobilli.jpg{/rokbox}Filippo Billi, avvocato 33enne cortonese, ex Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale, è stato nominato responsabile per Cortona del Circolo Generazione Italia, il movimento che andrà a costituire Futuro e Libertà, ossia il nuovo partito che racchiude gli esponenti ‘finiani’ usciti dal PdL. Approfittando dell’occasione abbiamo posto 3 domande a Billi per avere un quadro per quanto riguarda la collocazione, in ambito locale, del nuovo partito.
Come mai la scelta di aderire a questo movimento? Quali sono le aspirazioni future?
Una politica nuova, con un leader carismatico e senza quei colonnelli che si sono dimostrati semplici soldati. Una politica basata sulla meritocrazia. Come si suol dire… la fama va conquistata nel campo di battaglia. Dal punto di vista della mia esperienza personale ho incontrato recentemente i massimi dirigenti a Roma del gruppo parlamentare Futuro e Libertà per l’Italia, ai quali ho spiegato le mie scelte politiche. Sono rimasto due anni in attesa di vedere l’evolversi della compagine politica nazionale e senza presunzione posso dire che si sta verificando quello che avevo previsto. Dopo l’esperienza come Consigliere Comunale di AN decisi di non ricandidarmi e mai mi sono tesserato PDL, non condividevo molte prospettive e la stessa fusione tra AN e FI. Tutto questo era a conoscenza anche della carissima amica On. Angela Napoli, Vice Presidente della Commissione Nazionale Antimafia e nuova Coordinatrice Regionale FLI in Calabria.
Quante adesioni, su scala locale, state raccogliendo?
Sicuramente il numero di adesioni è oltre le aspettative, proprio perchè la gente ha bisogno di essere rappresentata da persone nuove, che diano voce al territorio soprattutto sul tema dellla legalità e dell’occupazione, in particolar modo quella giovanile. Il prossimo importante passo, il 5 e 6 Novembre, sarà la prima Convention Nazionale che si terrà a Perugia, presso il centro congressi di Bastia Umbra, a cui parteciperanno i massimi dirigenti nazionali, col discorso conclusivo affidato al Presidente della Camera Gianfranco Fini. Colgo anzi, a questo proposito, l’occasione per invitare coloro volessero partecipare a conttattarmi al 347.5404215. Il lavoro di tale convention andrà a costituire le basi del nuovo partito e diventeremo una nuova realtà politica pronta a collaborare con tutti, ma ferma su alcuni temi come quello della legalità.
Quali proposte e quale collocazione politica nello scenario cortonese?
Il nuovo circolo Generazione Italia di Cortona, costituendo nuovo soggetto politico Futuro e Libertà, sarà la voce dei cittadini, senza fare sconti a nessuno, dall’attuale amministrazione ormai vecchia ed inefficiente alle opposizioni delle opposizioni, se cosi le vogliamo definire, che sono totalmente prive di voce. Questo lo dico per esperienza personale, essendo stato in passato in Consiglio Comunale. Fra le nostre priorità politiche ci sarà sicuramente l’impegno sul fronte della legalità, ma abbiamo anche intenzione di lanciare proposte per far ripopolare dalle giovani coppie il centro storico cortonese, ormai meta solo di turisti facoltosi, ridando un’anima alla nostra bellissima Cortona e privilegiando chi vi è nato