{rokbox title=| :: |}images/stories/carnevalefoiano.jpg{/rokbox}
A Foiano è clima di Carnevale: giovedì prossimo si scopriranno titoli e soggetti dei quattro carri degli Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici e verrà sorteggiato l’ordine di uscita in vista della prima sfilata, prevista per domenica. I carri saranno poi giudicati da un giuria di 5 membri.
Secondo alcune anticipazioni il cantiere di Bombolo avrebbe scelto un soggetto che si ispira alla filosofia orientale, i Rustici avranno come tema centrale un’allegoria sulla riscossa delle nuove generazioni nei confronti del potere che li vuole escludere; gli Azzurri punteranno su un tema sociale, con risvolti satirici diretti contro l’uomo che pensa solo al suo benessere. I campioni in carica, i Nottambuli, avranno come tema una allegoria dei loro 50 anni di vita, le “Nozze d’Oro” del Cantiere. Novità di questa edizione 2011 il nuovo percorso (Piazza Garibaldi), fuori le mura castellane, del Carnevale dei Bambini, che vedrà la sfilata di piccoli carri, trenini, animazione, spettacoli di strada e musica. Altra novità il percorso enogastronomico fissato per domenica 27 febbraio. Alle delizie del palato anche quelle dell’arte, con il “Percorso Vasariano (Chiesa di Santa Maria della Fraternità).Oltre al Premio di Pittura Biennale che ha stavolta come tema “Foiano e il Carnevale”, in programma altre due importanti mostre: “Spiriti degli alberi” di Paolo Chiari nella ex Chiesa di S. Stefano; la mostra del noto disegnatore aretino Fabio Civitelli ‘Il mio Tex, la leggenda del West’ (Galleria del Furia 19 febbraio- 13 marzo).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…