Categories Uncategorized

Ex-Sadam: sul progetto di riconversione imposta la Valutazione di impatto ambientale

La Conferenza dei Servizi, convocata appositamente dalla Provincia al fine di acquisire elementi informativi e valutazioni dalle altre autorità pubbliche interessate (tra le quali Regione Toscana, Comune di Castiglion Fiorentino, Azienda U.S.L. n. 8, A.R.P.A.T., Soprintendenze ai Beni Paesaggistici ed Archeologici, Comune di Arezzo) ha concluso i propri lavori.

 

La Conferenza ha preso atto dei diversi contributi pervenuti; ha ricordato, tra le altre cose, i contenuti dell’Accordo di riconversione produttiva sottoscritto in data 10 dicembre 2007 fra la PowerCrop ed Eridania Sadam S.p.A. e la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo, il Comune di Castiglion Fiorentino e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori; la Conferenza, con parere unanime, preso atto della natura e delle caratteristiche del progetto presentato, come pure dell’assetto urbanistico e del contesto ambientale, paesaggistico-territoriale, in cui lo stesso va ad inserirsi, alla luce della istruttoria condotta, degli esiti della Conferenza stessa, come pure alla luce dei contenuti delle 16 Osservazioni presentate, ha ritenuto che il progetto di impianto proposto debba essere assoggettato a Valutazione di Impatto Ambientale, dato che, per le motivazioni, espressamente riportate nel Verbale, è stato verificato che non può essere esclusa la presenza di effetti negativi significativi sull’ambiente, tali da richiedere per la loro precisa individuazione e valutazione, e per la individuazione delle eventuali misure di mitigazione ad essi relative, l’elaborazione di uno studio di impatto ambientale e lo svolgimento di una procedura di valutazione. Il Verbale della Conferenza dei Servizi viene ora rimesso all’esame della competente autorità provinciale, per la adozione del provvedimento finale con riferimento a questa fase del procedimento.

La Conferenza ha ritenuto, altresì, che le valutazioni e gli approfondimenti in merito ai potenziali impatti negativi sull’ambiente non possono prescindere da un inquadramento dell’iniziativa in un più ampio contesto territoriale ed ambientale, né, in conseguenza di ciò, da una analisi di valide alternative di localizzazione in tale contesto, compresa l’alternativa zero, con la indicazione delle principali motivazioni delle scelte operate, in ragione del loro minore impatto ambientale, temi tutti che possono essere adeguatamente declinati solo attraverso una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. La Conferenza ha ritenuto di dover segnalare, fino da ora, che nella analisi e nella valutazione delle alternative di localizzazione, siano declinati, in maniera adeguata, quantomeno, taluni criteri generali per un corretto inserimento dell’impianto nel paesaggio e sul territorio, e per evitare o ridurre impatti negativi rilevanti; tali criteri vengono nel Verbale precisamente indicati. Con l’occasione la Conferenza ha operato anche alcune considerazioni sul significato ed i rapporti tra pianificazione comunale e giudizio di compatibilità ambientale di un’opera e di un progetto, ribadendo lo specifico ruolo del Comune nell’ipotesi che la scelta localizzativa non risulti coerente con il proprio strumento urbanistico, e ne possa implicare variante.

Si precisa che per una parte dei lavori della prima seduta del giorno 19 dicembre 2011, e per tutta la durata dei lavori della seduta del giorno 19 gennaio 2012 e della seduta odierna, nell’ambiente antistante e fuori dalla sala ove si è tenuta la Conferenza dei Servizi, hanno presenziato alcuni appartenenti alla R.S.U. ed alcuni lavoratori dell’ex stabilimento Eridania Sadam di Castiglion Fiorentino.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago