Come anticipato sulle nostre pagine questa mattina il capitolo Eolico a Cortona si riapre con una importante novità. In passato furono ben 2 i progetti presentati, entrambi riguardanti il crinale del Monte Ginezzo: il primo fu lanciato da Sorgenia, il secondo da Acciona, con l’esito che è ben noto a tutti voi lettori e che per moltissimo tempo ha sollevato un ampio dibattito su scala locale. Adesso, proprio in questi giorni, si affaccia una terza proposta proveniente da una ditta italiana
In attesa di maggiori e più precisi dettagli siamo comunque in grado di fornirvi prime importanti anticipazioni. Emerge subito come principale differenza coi progetti precedentemente presentati una diversa localizzazione: non più a Ginezzo, ma in località Croce di Sant’Egidio. L’impianto dovrebbe inoltre avere dimensioni più ridotte rispetto alle proposte precedenti, ospitando un numero variabile fra 5 e 10 aerogeneratori, a seconda del tipo utilizzato.
Il progetto ha già iniziato il regolare iter di legge e proprio nell’ambito domani sarà effettuato un sopralluogo da parte della Soprintendenza di Arezzo che inizierà così a valutarne la fattibilità.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
sono favorevole allo sviluppo eolico,nella nuova zona!