Verranno riconosciuti specifici rimborsi forfettari, erogati direttamente in bolletta e senza necessità di una richiesta da parte dei clienti, una procedura già prevista dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas per i casi di prolungata interruzione del servizio, oltre i limiti stabiliti. È la soluzione presentata da Enel all’incontro con il presidente della provincia di Siena Simone Bezzini, a fronte dei gravi disagi che nelle settimane di emergenza neve hanno interessato migliaia di cittadini anche in Valdichiana, in particolare a Chiusi, Montepulciano Torrita, Trequanda e Sinalunga, rimasti privi per giorni di energia elettrica.
“Guasti dovuti alla singolarità e particolarità delle condizioni atmosferiche che, con variazioni di temperatura, gelo e neve, hanno provocato la formazione di manicotti di ghiaccio sui conduttori e la caduta di alberi di alto fusto sulle linee elettriche”- ha detto Gianluigi Fiorini, responsabile Macro Area Centro Infrastrutture e Reti. “Vigileremo sul rispetto degli impegni assunti da Enel nei confronti degli utenti, perchè sia data attuazione in tempi brevi ai rimborsi previsti”- ha detto Bezzini- “Inoltre ci faremo carico di organizzare un incontro con gli amministratori locali per fare il punto e confrontarsi sullo stato della rete elettrica in provincia di Siena”. Nell’incontro si è discusso anche della possibilità di avviare un confronto sui rispettivi piani di emergenza, per migliorarne l’integrazione e di conseguenza potenziare soccorso e ripristino della normalità in caso di black out.