Categories Uncategorized

Elezioni 2011: Arezzo, Giuseppe Fanfani confermato Sindaco

Dopo una lunga lotta con il quorum del 50% per evitare il ballottaggio Giuseppe Fanfani ha vinto al primo turno le elezioni amministrative di Arezzo. Un dato che si è attestato, terminato lo spoglio delle 97 sezioni, al 51.2%. Dietro di lui Grazia Sestini (al 26.4%), Luigi Lucherini (al 6.97%) e il candidato della lista Cinque Stelle Fabio Bianchi (5.9%). Fra le liste exploit del Partito Democratico che sfiora il 40% dei suffragi che dovrebbe permettere la conquista di almeno 15 seggi, ad un passo dalla maggioranza assoluta.

Quella di ieri è stata una lunga giornata per Arezzo, con il conteggio delle schede che si è protratto bel oltre l’immaginabile: Fanfani è rimasto sempre sopra alla soglia richiesta, ma nell’incertezza che le ultime sezioni potessero sovvertire il risultato. Poi, intorno alle 0.30, l’arrivo di Fanfani nel Palazzo Comunale; un gesto che, seppur in mancanza di alcune sezioni, ha di fatto confermato il superamento del quorum, raggiunto con una percentuale di molto inferiore a quella del 2006 ma comunque con un margine larghissimo sugli avversari. L’unica vera sorpresa, che rispecchia una tendenza nazionale, è il quasi 6% del candidato legato al movimento di Beppe Grillo.

Il più votato fra i candidati al Consiglio Comunale è stato l’assessore uscente Roberto Banchetti (PD) con 815 preferenze.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago