Prende il via giovedì 18 giugno la Summer School 2015 organizzata dai Giovani Democratici della Provincia di Arezzo. Una manifestazione rivolta ad amministratori, militanti, ma anche a chiunque fosse interessato ad assistere a iniziative sul tema della politica spiegato e raccontato da non politici, ma tecnici e professionisti del settore.
Il primo appuntamento è con l’inaugurazione di Giovedi 18 giugno alle 17.00 presso la Casa delle Culture di Arezzo con il Professore Gianfranco Pasquino, politologo e accademico italiano considerato tra i massimi esperti di scienza politica a livello internazionale. Il tema dell’incontro sarà ‘Il sistema politico italiano tra presente passato e futuro’
Il secondo incontro si terrà Giovedì 25 giugno alle 17.00 presso il Circolo Aurora in Piazza Sant’Agostino Arezzo con il Dott. Vincenzo Smaldore, responsabile di OPENPOLIS, l’osservatorio civico che promuove l’open government e monitora parlamentari e politici italiani, per l’occasione l’associazione presenterà il suo ultimo progetto, Open Municipio, rivolto agli amministratori locali.
Soddisfazione da parte della giovanile della provincia, per bocca del Segretario Provinciale, Jacopo Franci che dichiara – “Questa prima esperienza della Summer School nasce dalla voglia di riappropriarsi di spazi e di contenuti politici, siamo noi i primi a comunicare con tweet, slogan e post, ma dobbiamo fermarci ogni tanto e ri-parlare di Politica, quella seria, quella che parte da Renzi e arriva ai nostri circoli di periferia. Con questi due incontri facciamo questo, parliamo di politica con dei personaggi che politica non la fanno, ma la studiano, la esaminano e poi la raccontano. Questo progetto non si fermerà con la Summer School ma continuerà con l’Autumn School, la Winter School e cosi via, per rimanere sempre sul pezzo e organizzare iniziative interessanti su diversi temi durante tutto l’anno.
Soprattutto in questo momento- prosegue Franci- dopo la sconfitta del Comune di Arezzo, sarà importante ritrovare una serenità politica per il PD e tutto il centro-sinistra e questo progetto della giovanile aretina potrà essere un collante per continuare le nostre battaglie e farle di nuove ora più che mai.”
Alle iniziative parteciperanno personaggi della politica e delle Amministrazioni provinciali e regionali.
Inoltre i Giovani Democratici della Provincia di Arezzo ringraziano il PD Provinciale per la collaborazione ed in particolare Francesco Ruscelli con il quale è andata in porto l’idea.