Categories Uncategorized

Due brani di Valentina Giovagnini nel film “Dalla vita in poi”

{rokbox title=| :: :  |}images/dallavitainpoi.jpg{/rokbox}Due canzoni di Valentina Giovagnini fanno parte della colonna sonora del film “Dalla vita in poi” del regista Gianfrancesco Lazotti, uscito nella sale lo scorso weekend (nella foto una scena del film). La notizia era stata annunciata alcuni mesi fa e il regista ha tenuto fede alle promesse, inserendo nella pellicola “Il passo silenzioso della neve”, brano che Valentina interpretò a Sanremo nel 2002 quando colse la seconda piazza nella categoria Giovani e “Voglio quello che sento”. Il film, un lungometraggio di 85 minuti, è prodotto da Rai Cinema, Rosa Film e Faccia Piatta. Sceneggiatore lo stesso Lazotti che nella sua carriera di cineasta ha già realizzato (nel 1989) la pellicola “Saremo felici”, con Maurizio Ferrini e Amanda Sandrelli. Gli interpreti di “Dalla vita in poi”, accolto finora abbastanza favorevolmente dalla critica, sono Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff, Pino Insegno e Carlo Buccirosso.

Riguardo alla scelta dei pezzi della Giovagnini il regista ha dichiarato: “Alcuni artisti ti arrivano in profondità, passando per vie che solo loro sanno, dribblando qualunque forma di difesa si metta in atto. Valentina giovagnini va oltre la sua voce. I suoi testi sono solo un invito, un punto di partenza; il resto del viaggio lo fai tu. Per questo ho inserito i suoi brani nel mio film, per dargli un paio di ali supplementari così che possa volare il più alto possibile”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago