Nella tarda mattina di oggi a Spoleto (Pg) si sono svolti i Campionati Italiani Elite e Agegroup (rispettivamente Professionisti e Amatori) di Duathlona Classico, disciplina che prevede una prima frazione di corsa di 10 km a cui fa seguito una frazione ciclistica di 40 Km e per concludere altri 5 km di corsa a piedi; la calura estiva ha reso dura e selettiva la gara.
Da evidenziare la grandissima, superba prestazione del castiglionese Edimaro Donnini della Vis Cortona che è giunto al traguardo 11° assoluto (considerando sia i Professionisti che gli Amatori!). Fatta eccezione dei primi due classificati che si erano avvantaggiati di una decina di secondi nella parte finale della frazione ciclistica, le posizioni di prestigio si sono decise nella frazione finale di corsa a piedi di 5 Km; Donnini è solito fornire prestazioni generose, ma oggi è andato al di là di ogni più rosea aspettiva, a dimostrazione di ciò si pensi che il suo distacco dal vincitore è stato inferiore al 1′ e 20″.
Altri 2 atleti della Vis Cortona erano impegnati nella stessa gara: Pialli Francesco, superati i problemi muscolari di domenica scorsa nella gara di triathlon olimpico a Barberino del Mugello, è giunto 48° e 6° della propria categoria, mentre Antonelli Alessio è giunto 125° assoluto e 21° di categoria; il 6° posto di categoria di Pialli consente di poter continuare a sperare che questi sia in grado di difendere il titolo di combinata della propria categoria (somma delle classifiche gara Campionato Italiano di Duathlon Classico + gara Campionato Italiano di Triathlon Olimpico) che ha conquistato lo scorso anno.
La gara maschile è stata vinta dal romano Sansone Massimiliano della ASD Poletti, impiegando 1h 44′ e 08″ precedendo di 15″ il giovane Facchinetti Luca della TD Rimini e di 35″ Pellizzoti Fabrizio.
Nella gara femminile la vittoria è andata all’atleta siciliana Sella Maria Alfonsa della TD Rimini, che ha preceduto Quagliaro Anna e la giovanme Alice Capone della Jonnhy Forhans.
C’è da augurarsi, vista la prestazione resa oggi da Donnini, una volta superata la pausa estiva, il forte atleta della Vis Cortona decida di partecipare a settembre al Campionato del Mondo di specialità a Edimburgo.