Categories Uncategorized

Domenica la ‘Maratonina Città di Arezzo’

Siamo alle battute finali per quanto riguarda la struttura organizzativa  della  Maratonina Città di Arezzo che quest’anno compie 12 anni. Competizione sportiva organizzata dalla U.P.Policiano , il comune di Arezzo , la Fidal , Coni e Uisp, patrocinio Provincia di Arezzo Vigili del Fuoco  e con il sostegno della Banca Etruria. Un primo importante risultato è stato raggiunto, quello di superare quota 1.000 partecipanti soltanto per la gara competitiva, oltre alle decine e decine di persone che prenderanno il via per la gara non competitiva.
Sotto l’aspetto tecnico da evidenziare la presenza qualitativa degli atleti azzurri con Ruggero Pertile, 4° agli  ultimi Campionati Europei di Barcellona dove ha sfiorato il podio per pochissimo e Giuliano Battocletti che cercherà di riscattare la pessima figura dello scorso anno  con il ritiro a metà percorso.
La presenza degli atletiafricani sarà molto consistente  con i Keniani Yego,Biwot, Talam,Koech, Chirchir,Rugut,Mark Bett  ed il vincitore del 2008 Julius Too, i marocchini Naji El Idriss (4° alla maratona  di  Carpi recentemente), Kabbouri  (vincitore della maratonina Lamarina), El Barouki, El Baroumi, Radouan; i tunisini Amor  Rachid e Ghallab Khalid, l’algerino Tayeb Filaly ed altri ancora.
In campo femminile  lotta incerta fra  la keniana Jebet, le marocchine  Laaraichi  e Anane, l’ugandese Docus e la ruandese Mukasakind. Unica italiana in grado di contrastare  le africane è  Silvia  La Barbera del G.S. forestale. Si preannuncia una gara molto sostenuta  per raggiungere un riscontro cronometrico importante ( sotto i 63’ o addirittura sotto i 62’).
Ruggero Pertile, che prepare la maratona di Torino di metà novembre  si dice sia in  splendida forma , i suoi programmi sono quelli di terminare la 1\2 maratona sotto i 64  per cui nel caso possa però trovarsi  nel gruppetto di testa  al 15\16 km , potrebbe dire la sua.
Fra gli atleti aretini i portacolori della polisportiva Policiano  capeggiati da Filippo Occhiolini, Fabio Guidelli e Alessandro Annetti  cercheranno di fermare  i cronometri sotto i 70’. Ancora molto aperta la conquista del titolo italiano  per i medici  (dopo la rinuncia di Altini), lo stessa dicasi per il campionato Italiano Farmacisti dove il grossetano Palermo sembra essere il favorito numero 1.

Programma:
Sabato 30  ottobre  dalle ore 10,00  alle ore 22 consegna pettorali presso la sede della U.P.Policiano
ore 20 Cena di Benvenuto
Domenica
Ore 8,00 ritrovo giuria e concorrenti (Ritiro Pettorali e Chip)
Ore 8,30 iscrizioni per la Minirunner aperta a tutti e corri per il Diabete
Ore 10,00 partenza  unica per tutti
Ore 10,10 arrivo atleti della Mini runners con spettacolo di Clown
Ore 11,02 previsto l’arrivo dei primi, a seguire premiazioni intorno alle ore 11,45.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago