Siamo alle battute finali per quanto riguarda la struttura organizzativa della Maratonina Città di Arezzo che quest’anno compie 12 anni. Competizione sportiva organizzata dalla U.P.Policiano , il comune di Arezzo , la Fidal , Coni e Uisp, patrocinio Provincia di Arezzo Vigili del Fuoco e con il sostegno della Banca Etruria. Un primo importante risultato è stato raggiunto, quello di superare quota 1.000 partecipanti soltanto per la gara competitiva, oltre alle decine e decine di persone che prenderanno il via per la gara non competitiva.
Sotto l’aspetto tecnico da evidenziare la presenza qualitativa degli atleti azzurri con Ruggero Pertile, 4° agli ultimi Campionati Europei di Barcellona dove ha sfiorato il podio per pochissimo e Giuliano Battocletti che cercherà di riscattare la pessima figura dello scorso anno con il ritiro a metà percorso.
La presenza degli atletiafricani sarà molto consistente con i Keniani Yego,Biwot, Talam,Koech, Chirchir,Rugut,Mark Bett ed il vincitore del 2008 Julius Too, i marocchini Naji El Idriss (4° alla maratona di Carpi recentemente), Kabbouri (vincitore della maratonina Lamarina), El Barouki, El Baroumi, Radouan; i tunisini Amor Rachid e Ghallab Khalid, l’algerino Tayeb Filaly ed altri ancora.
In campo femminile lotta incerta fra la keniana Jebet, le marocchine Laaraichi e Anane, l’ugandese Docus e la ruandese Mukasakind. Unica italiana in grado di contrastare le africane è Silvia La Barbera del G.S. forestale. Si preannuncia una gara molto sostenuta per raggiungere un riscontro cronometrico importante ( sotto i 63’ o addirittura sotto i 62’).
Ruggero Pertile, che prepare la maratona di Torino di metà novembre si dice sia in splendida forma , i suoi programmi sono quelli di terminare la 1\2 maratona sotto i 64 per cui nel caso possa però trovarsi nel gruppetto di testa al 15\16 km , potrebbe dire la sua.
Fra gli atleti aretini i portacolori della polisportiva Policiano capeggiati da Filippo Occhiolini, Fabio Guidelli e Alessandro Annetti cercheranno di fermare i cronometri sotto i 70’. Ancora molto aperta la conquista del titolo italiano per i medici (dopo la rinuncia di Altini), lo stessa dicasi per il campionato Italiano Farmacisti dove il grossetano Palermo sembra essere il favorito numero 1.
Programma:
Sabato 30 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 22 consegna pettorali presso la sede della U.P.Policiano
ore 20 Cena di Benvenuto
Domenica
Ore 8,00 ritrovo giuria e concorrenti (Ritiro Pettorali e Chip)
Ore 8,30 iscrizioni per la Minirunner aperta a tutti e corri per il Diabete
Ore 10,00 partenza unica per tutti
Ore 10,10 arrivo atleti della Mini runners con spettacolo di Clown
Ore 11,02 previsto l’arrivo dei primi, a seguire premiazioni intorno alle ore 11,45.