Categories Uncategorized

Domani scade il primo termine per iscriversi all’Eroica

Sabato prossimo 31 Luglio è fissata la prima scadenza utile per potersi iscrivere alla bellissima e originale “EROICA 2010”, manifestazione ciclistica amatoriale che si rifà al “ciclismo eroico” precursore di quello moderno fatto di carbonio e tecnologia.

La manifestazione si svolgerà il 3 Ottobre 2010 con partenza e arrivo da Gaiole in Chianti, 4 i tracciati previsti di 38,75,135 e 205 Km che presentano lunghi tratti in strade non asfaltate; la manifestazione, da regolamento UISP è classificata come “Ricorrenza storica” pertanto è riservata severamente a ciclisti che facciano uso di “biciclette storiche” costruite prima del 1987 con fili dei freni esterni, manettini del cambio sul telaio della bicicletta, abbigliamento ‘storico’; l’assistenza meccanica lungo il percorso è vietata, proprio a voler riprodurre quel contesto “eroico” che caratterizzava il ciclismo ai tempi di Guerra, Binda, Bartali e Coppi.

Tutti possono partecipare, anche non tesserati per Enti sportivi purchè dispongano di certificato di idoneità all’attività sportiva.

Ad esaltare la golardia, l’allegria della manifestazione i ricchi e gustosi rifornimenti lungo il percorso a base di costareccio, salsicce alla brace e vino del Chianti.

ValdichianaOggi è amica di tutte le discipline sportive e dello sport amatoriale in genere che esalta lo spirito decubertiano, così non poteva certo glissare su un simile avvenimento, anche in considerazione che ad oggi risultano già iscritti oltre 1000 partecipanti provenienti da tutta Europa, molti dei quali anche della Valdichiana senese e aretina. Questo è Sport con la S maiuscola

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago