Categories Uncategorized

Diteci il vostro ITALIANO PREFERITO!

{rokbox title=| ::  |}images/smilies/pollotricolore2.jpg{/rokbox}

Super-Iniziativa per i 150 anni dell’Unità d’Italia, in coincidenza con la Festa Nazionale del prossimo 17 Marzo: ValdichianaOggi.it lascia spazio aperto a tutti voi lettori e a tutti i collaboratori per un contributo nel quale potrete scegliere il vostro “italiano preferito” spiegando le motivazioni nel giro di qualche riga. Chiunque lo vorrà, inviando una mail a redazione@valdichianaoggi.it, potrà darci la sua opinione che pubblicheremo sul nostro sito.

 

Si può scegliere qualsiasi italiano/italiana di qualsiasi epoca storica, senza vincoli e limitazioni.

 

 

Oltre ai lettori e ai componenti della nostra ‘famiglia’ di collaboratori più o meno saltuari offriremo questo spazio anche a personaggi del mondo culturale, politico, associazionistico della nostra vallata così da creare anche con i loro contributi un ritratto il più possibile completo dell’Italia “vista dalla Valdichiana”.

 

Stiamo ragionando su eventuali soluzioni per premiare, simbolicamente, i contributi migliori.

 

I contributi con il nome del vostro italiano preferito dovranno essere spediti preferibilmente entro giovedì (cioè il 17 Marzo, giorno della Festa Nazionale), ma anche per i ritardatari ci sarà sicuramente spazio visto che la Festa non finisce certo il 17 a mezzanotte e il tema dell’Unità d’Italia è bene resti all’ordine del giorno anche successivamente.

 

Vi invitiamo a partecipare e sostenere quest’idea, che nasce con intenti esclusivamente positivi: nessuna retorica patriottica, nè (al contrario) volontà denigratoria. Siamo ben consci che il nostro paese ha prodotto tanto di positivo e anche qualcosa di negativo: nostra volontà è valorizzare il meglio dell’Italia, gli esempi migliori, gli uomini e le donne che più hanno contribuito a far grande il nostro paese e vogliamo farlo, coerentemente con lo spirito che da sempre ci anima, dando spazio diretto a chi ci legge.

Grazie a tutti in anticipo!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago