Categories Uncategorized

Disoccupazione stabile: non aumenta, ma nemmeno cala

{rokbox title=|  ::  |}images/disoccupazione.jpg{/rokbox}Il dato sulla disoccupazione in provincia di Arezzo, dopo la crescita imponente avvenuta a cavallo tra fine 2008 e inizio 2009, rimane ancorato a circa 34.000 persone, per la precisione 33.717. Dato stabile, quindi, anche se gli altri indicatori relativi ai dati del primo semestre 2010 non lasciano pensare ad una attenuazione degli effetti della crisi. Ad annunciarlo è stata ieri l’Assessore provinciale al lavoro Carla Borghesi riferendosi ai dati del primo semestre del 2010.

Tra i disoccupati la prevalenza è quella delle donne, il 62,4%,, l’età media è di 38 anni e gli stranieri sono il 20% del totale.

Per quanto riguarda invece la cassa integrazione, le ore autorizzate nel primo semestre del 2010 sono state 3.357.268 per 3.408 lavoratori, con un aumento del 41% rispetto al primo semestre del 2009. I settori maggiormente interessati sono quello orafo, l’artigianato, l’edilizia e il commercio. Per la cassa integrazione in deroga vi sono state richieste di 1.913 aziende per un totale di 6.000 lavoratori.

In calo le iscrizioni alla mobilità, causa anche del massiccio utilizzo degli ammortizzatori sociali.

In Valdichiana ecco i dati sugli iscritti allo stato di disoccupazione: sono 2.121 a Cortona, 1.230 a Castiglion Fiorentino, 1.019 a Foiano, 265 a Marciano, 239 a Lucignano, 758 a Civitella e 638 a Monte San Savino. In tutti i comuni circa i due terzi del totale sono donne.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago