Ore 8.00 – Piove quasi ininterrottamente da 24 ore su tutta la Toscana meridionale ed orientale. Stamane i dati di accumulo di precipitazione indicano che in 24 ore sono caduti da 50 a 80mm sull’aretino mentre si sfiorano i 200mm sul basso grossetano al confine col Lazio. Le piogge persisteranno per tutta la giornata e cominceranno ad attenuarsi solo in serata. Domani ultimi fenomeni residui con tendenza a successivo miglioramento.
Data la criticità delle condizioni atmosferiche consigliamo ancora una volta la massima allerta e le dovute precauzioni durante gli spostamenti. Per chi vive nei pressi dei corsi d’acqua è importante monitorare il loro livello onde anticipare eventuali esondazioni.
Ore 20.45 – Come anticipato nei precedenti aggiornamenti il sistema temporalesco ha compiuto una retrogressione tornando ad interessare la Toscana centro-meridionale. In queste ore nuclei sempre più intensi si muovono dal tirreno centrale verso l’alto Lazio, l’Umbria e la Toscana.
Il sistema temporalesco rimarrà stazionario nella sua posizione per le prossime 6-12 ore con fenomeni intensi che martelleranno sempre le stesse aree. Le precipitazioni sull’aretino stanno già subendo un’intensificazione e vengono segnalati nuovi temporali nella parte meridionale della provincia. Sino ad ora caduti dai 20 ai 30mm ma la situazione è destinata a peggiorare.
In conseguenza di questa analisi si consiglia di continuare ad avere massima precauzione negli spostamenti in quanto le piogge si faranno più pesanti proprio tra stanotte e la mattinata di domani.
Rimane alto il rischio di nubifragi su tutta la provincia; nel pomeriggio i fenomeni più intensi hanno interessato le zone al confine tra Toscana e Lazio con quantitativi di 50-100mm in poche ore.
Ore 16.45 – Ha ripreso a piovere su gran parte dell’aretino con intensità moderata. Il picco delle precipitazioni è atteso nelle prossime 18/24 ore con elevato rischio di nubifragi tra Toscana meridionale ed orientale, Umbria e nord Lazio. Al momento sulla Valdichiana gli accumuli parziali variano dai 15 ai 25 mm ma questi dati sono destinati a salire rapidamente nelle prossime ore. Si consiglia la massima attenzione, sebbene la situazione non sia critica vale un principio di precauzione; prudenza durante l’attraversamento di sottopassi o aree prospicienti i corsi d’acqua che col carico di piogge previste potrebbero esondare in alcuni punti.
Ore 10.45 – Pioggia in attenuazione sul centro-nord aretino mentre la linea frontale temporalesca continua ad interessare il cortonese e l’area del Lago Trasimeno. Questo primo passaggio ha portato piogge localmente intense ma non estreme. I primi dati indicano accumuli tra 5-15 mm in circa un’ora.
Attenzione però si consiglia di mantenere lo stato di allerta perché tra stasera e domattina questa linea di maltempo compirà un anomalo moto retrogrado tornando indietro a colpire le aree comprese tra la Toscana sud-orientale e l’Umbria nord-occidentale. Pertanto l’aretino ed in particolare le zone a confine con l’Umbria presentano un alto rischio di nubifragi per le prossime 24-36 ore.
ORE 9.15 – Un violento fronte temporalesco innescato da una vivace linea di convergenza nei bassi strati sta per interessare l’aretino. Al suo interno sono presenti pesanti nubifragi e manifestazioni temporalesche.
Il fronte è in anticipo di qualche ora, prestare la massima attenzione per le prossime 36 ore.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…