Pubblichiamo volentieri sulle pagine del nostro sito il contributo di Simone Gallorini scritto in un momento di pausa dell’intensa missione che L’Associazione castiglionese “Solidarietà in Buone Mani” sta portando avanti proprio in questi giorni in Perù e Venezuela.
Gallorini è partito per il America Latina insieme al Presidente dell’Associazione Don Giuliano Faralli, al parroco di Manciano don Bernardo Pantini e Michele Milesi.
Ecco il suo racconto di questi giorni, insieme ad una piccola ma significativa selezione di fotografie del viaggio.
“La prima parte della missione si e’ sviluppata intorno a Sullana, una città’ del nord a pochi chilometri dal confine con l’Ecuador. Abbiamo partecipato all’inaugurazione della nuova aula della scuola intitolata a Padre Buresti; abbiamo poi simbolicamente posto la Prima Pietra per la costruzione di una successiva che inizierà a breve.
La seconda parte della missione invece si è sviluppata nell’area di Lima. Abbiamo visitato i vari “Comodor”, luoghi di distribuzione della tazza di latte e viveri. Ci siamo incontrati con tantissimi bambini e con le loro famiglie che non ci hanno fatto mancare la loro gratitudine e una serie infinita di sorrisi di rara bellezza, sconosciuta quasi per noi occidentali.
Altri momenti davvero toccanti sono stati durante gli incontri dei bambini adottati che, grazie all’impegno e all’altruismo dei loro benefattori, possono ricevere una istruzione all’interno dei collegi e delle scuole, probabilmente la loro unica vera occasione di lasciare la povertà e costruirsi un futuro diverso, lontano dalle sofferenze della loro infanzia e delle baracche dove vivono.
Ci siamo imbattuti in bambini ammalati aiutati dalle suore con medicine, operazioni chirurgiche e tanto affetto; con altri ragazzi estremamente poveri e disagiati per i quali il loro unico pasto e’ la tazza di latte che giornalmente, grazie all’associazione, viene distribuita nei vari centri.
Abbiamo incontrato persone di rara forza e altruismo, che hanno dedicato la loro intera vita ad aiutare le persone meno fortunate di noi in luoghi estremamente disagiati, come Suor Angela, una persona minuta fuori ma di una forza e vitalità irrefrenabile dentro, arrampicata in un piccolo villaggio in mezzo alle Ande per cercare di aiutare un prossimo estremamente bisognoso ma a volte anche restio perché’ non abituato a nessun tipo di aiuto.
{rokbox title=|Solidarietà in Perù :: foto di Simone Gallorini | album=|Peru|}images/stories/gallerie/peru/*{/rokbox}
Don Giuliano Faralli, presidente della Associazione Solidarieta’ in Buone Mani e Don Bernardo Pantini, parroco di Manciano, stanno per partire alla volta del Venezuela, altro paese decimato dalla criminalità e dalla povertà, dove proseguiranno per alcuni giorni la missione dai padri Maristi a Valencia.
Noi ragazzi invece continueremo a visitare il Perù scendendo negli altopiani del Sud alla ricerca di storie da raccontare ed emozioni da tenere solo per noi, attraverso una esperienza unica che ti cambia la vita e il modo di guardare alla nostra quotidianità occidentale per sempre. Consiglio una simile esperienza non solo a missionari o persone in cerca di un modo per aiutare gli altri ma anche a ragazzi come noi ai quali magari interessi davvero capire cosa sia importante per loro nella vita.
Pensavo che chi non ha nulla non potesse dare niente, qui mi hanno fatto ricredere, un sorriso alla volta.”
Simone Gallorini