{rokbox title=| :: |}images/bacalov.jpg{/rokbox}L’Oscar per la colonna sonora de “Il Postino”, ma anche fondamentali pezzi di storia della musica italiana come il “Concerto Grosso” per i New Trolls e “Milano Calibro 9” per gli Osanna. Poi il tango, e tanti altri grandi successi all’insegna della qualità e della raffinatezza musicale. E’ la straordinaria carriera di Luis Enriquez Bacalov, vero gigante fra i compositori italiani (anche se è di origini argentine) degli ultimi decenni. Bacalov in concerto all’auditorium di Sant’Agostino è il pezzo forte delle iniziative legate a CortonAntiquaria 2010. Il suo concerto, durante il quale proporrà pezzi tratte dalle sue più famose colonne sonore, è previsto per lunedì 6 Settembre dalle 21.30, in occasione della serata di gala in cui verrà consegnato il premio CortonAntiquaria a Piero Antinori.
L’accesso alla serata è su invito e gli inviti potranno essere ritirati presso gli Uffici Apt di Cortona (via Nazionale 42 tel. 0575630352) a partire da mercoledì 1 settembre fino ad esaurimento della disponibilità. Intanto l’antiquaria scatta venerdì 27 Agosto, con la consueta inaugurazione a cui parteciperà l’assessore regionale Cristina Scaletti e prosegue fino al 12 Settembre nella tradizionale cornice di Palazzo Vagnotti.
Fra le novità di quest’anno (40 gli espositori presenti, con almeno una decina che sono dovuti rimanere esclusi per limiti legati allo spazio) la possibilità di acquistare un biglietto unico con cui vedere la mostra, ma anche il MAEC e il Museo Diocesano, con un risparmio del 50% sul prezzo del biglietto. Inoltre con il Valdichiana Outlet Village di Foiano della Chiana è stata attivata una formula che permette a chi effettua acquisti presso il Centro Commerciale di poter accedere a prezzi ridotti alla Cortonantiquaria. Una collaborazione simile è stata messa in campo anche con il Festival della Nazioni di Città di Castello. Nel corso della seconda settimana di svolgimento della Cortonantiquaria (con data da definire) verrà inoltre realizzata all’interno di Palazzo Vagnotti un’asta di oggetti d’antiquariato, iniziativa è promossa dalla FIMA (Federazione Iitaliana Mercanti d’Arte). Si tratta di un’asta con oggetti donati dagli antiquari i cui proventi saranno destinati alla ricomposizione della biblioteca dell’Istituto d’arte della città di L’Aquila.
Infine previsto uno “svecchiamento” per quanto riguarda il bar interno alla mostra: in collaborazione col Bar La Posta di piazza Signorelli verrà infatti creato un punto d’incontro per degustazioni, aperitivi ed iniziative di vario genere
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…