Oggi 11 dicembre, facendo seguito alle proprie dichiarazioni di pochi giorni fa, il Sindaco di Cortona ha incontrato ufficialmente il Comandante di Compagnia dei Carabinieri per fare il punto della situazione e per definire nuove forme di contrasto all’ondata di furti che da settimane sta coinvolgendo il territorio comunale. Il Comandante ha manifestato l’impegno dell’Arma all’intensificazione della sorveglianza, soprattutto in orario notturno, utilizzando tutti i mezzi e gli effettivi a disposizione.
Per parte sua il Sindaco ha garantito il pieno sostegno dell’Amministrazione e ha offerto la più ampia collaborazione della Polizia Municipale . A seguito di questo impegno comune la presenza delle forze dell’ordine schierate sul territorio risulterà addirittura triplicata rispetto alla gestione ordinaria. Contestualmente sia il Sindaco sia il Comandante dei CC hanno rivolto un duplice appello all’opinione pubblica. Il primo a segnalare ogni movimento sospetto da parte di soggetti o automobili sconosciute e a comunicarlo subito e senza esitazione alle varie caserme dei CC oppure al Comando PM. Il secondo affinché si evitino esagerati allarmismi che ottengono il solo effetto di rendere più difficile il lavoro dei militari in servizio. Negli ultimi giorni infatti sono state propagate notizie false su violenze perpetrare dai ladri verso animali domestici e addirittura su inesistenti conflitti a fuoco. Il problema di questa escalation di furti e’ purtroppo reale ed è già abbastanza grave di per se’ stesso senza dover aggiungere particolari truculenti che non trovano alcuna rispondenza con la realtà dei fatti. Al termine dell’incontro il Sindaco e il Comandante dei Carabinieri hanno stabilito di tenere aperto quotidianamente un canale privilegiato di collaborazione e di confronto fino alla risoluzione definitiva del problema.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Bene, un impegno maggiore, come abbiamo chiesto il 29 novembre a Camucia, durante il dibattito pubblico, porterà sicuramente miglioramenti immediati. Non importa creare primati, quando si parla di sicurezza, ma è utile impegnarsi tutti per cercare di risolvere il problema. La collaborazione dei cittadini è importante, come le risposte nel territorio da parte dei Carabinieri, e insisto anche impegnando la PM. Questo può essere il primo passo, ora chiediamo un vero coordinamento per la sicurezza nel territorio.
Meoni Luciano