Categories Uncategorized

Cortona: prorogata la sperimentazione della ZTL

La nuova Amministrazione Comunale di Cortona, da poco entrata nel pieno dei propri poteri, ha deciso di prorogare per i mesi estivi la sperimentazione della ZTL del Centro Storico di Cortona. La nuova fase sperimentale terminerà il 30 settembre 2014. Le telecamere installate, fin da gennaio, sono undici riservate alla video sorveglianza e tre per i varchi elettronici riservati al controllo e accesso veicoli.

In considerazione di alcuni problemi tecnici ed informatici legati alle telecamere e al fatto che la stagione estiva è appena iniziata (questo comporta anche la necessità di equilibrare i controlli verso i tanti turisti che arrivano a Cortona e delle numerose strutture ed aziende che lavorano nel centro storico), è stato deciso di utilizzare i mesi estivi per calibrare al meglio tutti gli interventi.

Naturalmente la ZTL rimane in piena funzionalità.

Gli accessi verranno controllati dagli agenti di Polizia Municipale che potranno elevare sanzioni e verbali.

I varchi elettronici, lo ricordiamo, sono via Nazionale, via Guelfa e l’intersezione tra via Guelfa e piazza della Repubblica, le altre telecamere, quelle riservate alla video sorveglianza, hanno un impiego finalizzato alla sicurezza e prevenzione e coprono alcune zone del Centro Storico, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, via Nazionale, via Guelfa.

Da gennaio, mese di entrata in funzione della ZTL, i passaggi non autorizzati sono rimasti stabili,soprattutto turisti e visitatori che non bene informati della ZTL sono entrati nel centro città.

E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale avviare nel mese di settembre un’intensa campagna di informazione e sensibilizzazione sulle regole della ZTL, rivolta sia ai cittadini che ai turisti.

La data del 1 ottobre 2014, infatti, è da considerarsi di definitiva entrata in vigore della ZTL.

L’obiettivo è quello di realizzare una riorganizzazione della mobilità interna a Cortona che migliori la vivibilità della città sia per i residenti che per gli operatori, e che rispetti quella che è la storia e la bellezza del Centro Storico.

Resta inteso che il comando di Polizia Municipale è a disposizione per tutti gli approfondimenti:

via Roma 7, ingresso Palazzo Comunale (lun-sab 9:00 – 12:30, mar-gio 15:00 – 17:30)

www.comunedicortona.it/ztl Telefono: 0575/637225 (lun-dom 8:00-20:00)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago