Nell’ultimo Consiglio Comunale a Cortona sono molte le novità registrate, con riflessi importanti nello scacchiere politico locale anche in vista delle prossime elezioni amministrative che, in primavera, segneranno il rinnovo delle cariche. Dopo l’estromissione di Rifondazione Comunista dalla Giunta, con il ritiro delle deleghe al vice-Sindaco Gabriella Mammoli, il consigliere comunale di Rifondazione Sergio Fucini ha annunciato la volontà di presentare le proprie dimissioni: secondo quello che è il risultato elettorale del 2009 il suo posto potrebbe essere occupato dalla stessa Mammoli che in quella tornata elettorale risultò la seconda più votata nella lista del PRC, sempre che sia intenzionata ad accettare.
Nel contempo le deleghe che erano di Gabriella Mammoli sono state affidate a Francesca Basanieri (pari opportunità e politiche giovanili) e a Miriano Minati (sport). Francesca Basanieri è stata anche nominata vice-Sindaco.
Come terza novità il gruppo consiliare prima denominato “PdL per Lucio Consiglio” in cui figurano i 3 consiglieri comunali Teodoro Manfreda, Alberto Milani e Paolo Rossi ha modificato il proprio nome in “Forza Italia per Cortona”